Cybernetiquette comix

La rete, mondo magico in cui tutto è accessibile e le informazioni sono tutte a disposizione, può diventare anche fonte di grandi problemi per coloro che la utilizzano in modo superficiale e poco accorto.

In primis i bambini sono le vittime principali di tutti coloro che usano internet per scopi diversi dalla semplice ricerca o dalla condivisione di file, idee, amici.

Poiché, però, impedire ai bimbi di utilizzare il pc non avrebbe alcun senso, il consiglio è, come sempre, quello di lasciarli esplorare il world wide web solo dopo averli accuratamente informati su quelli che sono pericoli e i rischi che dietro vi si nascondono.

Cosa c’è, dunque, di meglio che un sito, fatto a fumetti, che insegna ai bambini la netiquette, utilizzando, come forma di comunicazione, il fumetto?

Si tratta di un sito realizzato da Disney che spiega ai più piccoli cosa fare e cosa non fare quando si usano chat, social network, mail. Come “insegnanti” virtuali, i più famosi e amati personaggi Disney (da Topolino a Pippo, da Biancaneve ai Sette Nani…) protagonisti di storie facili e divertenti da leggere on line e con cui interagire.

Tutte, naturalmente, racchiudono un insegnamento, spiegato con parole chiare, illustrazioni, esempi.

Il sito si trova all’interno del portale Disney. Può essere, quindi, utilizzato dai piccoli anche senza la presenza dei genitori.

Categorie:

Computer internet tv
Età Scolare

Cosa ne pensi

;