Diete detox: come funzionano?

Dopo i bagordi degli ultimi giorni, sentirsi appesantite e gonfie è normale. Spesso non si tratta nemmeno di chili di troppo, ma proprio di un senso di pesantezza e affaticamento dovuto a cibi troppo grassi, un eccesso di zuccheri, qualche bicchiere di troppo.
Le diete detox, molto di moda negli ultimi anni, sono utili soprattutto in questi casi. Il loro scopo, infatti, non è tanto quello della perdita di peso, quanto piuttosto dell’eliminazione delle tossine, per purificare l’organismo e disintossicarlo dai cibi dannosi che lo hanno sovraccaricato.
Sono diete lampo (generalmente vanno da 1 a 3 giorni massimo) che prevedono la totale abolizione di zuccheri, carboidrati, carne, per favorire alimenti quali verdura, frutta, semi, con particolare predilizione di alcuni alimenti che sembrano giocare un ruolo chiave in questo processo di purificazione.

DIETA DETOX: NON SOLO CENTRIFUGHE
In commercio esistono diverse aziende che propongono bevande per diete detox basate sul consumo di centrifughe a freddo da 500ml durante il giorno secondo una sequenza precisa a orari precisi.
In realtà, detox non significa solo centrifughe e un programma detox può essere realizzato anche a casa scegliendo con cura gli alimenti da portare in tavola e integrando la dieta con il consumo di almeno due litri di acqua al giorno e/o tisane depuranti.
Innanzitutto, una dieta detox non serve per dimagrire. Questo è importante sottolinearlo per non creare false aspettative. Sebbene, infatti, sia possibile perdere qualche etto con questi programmi alimentari, si tratta di diete lampo che hanno tutt’altra finalità: la depurazione, appunto.
Tra i cibi assolutamente vietati: carni, sia rosse che bianche; zuccheri; carboidrati (compreso il riso); grassi; fritti.
Sono, invece, ammessi frutta, verdura, alimenti ricchi di fibre, semi oleosi ricchi di sostanze nutritive e omega 3….

Nello specifico, sono considerati particolarmente purificanti i cibi ricchi di antiossidanti che aiutano l’organismo a liberarsi da scorie e tossine, e gli alimenti che ripuliscono l’intestino.
In particolare si consiglia di consumare: mirtilli, melograno, avocado, limoni e lime, pompelmo, papaya, ananas, verdure a foglia verde, barbabietola rossa, carote, cavolo rosso, finocchi.
Consigliato anche il consumo di semi: semi di lino, di chia, di sesamo, di girasole o di zucca.

Categorie:

Diete
Donna

Cosa ne pensi

;