Dormire sugli alberi. Ecco dove

Da piccoli e da grandi. Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, vivere l’esperienza della casetta sugli alberi? Del sonno cullati dal frusciare delle foglie e l’ondeggiare dei rami?
E’ un sogno che si coltiva da bambini e che poi rimane intatto anche da adulti.
Ed è per questo che gli Alberghi sugli alberi spuntano un po’ ovunque come funghi, rivolti alle famiglie sì. Ma anche a un pubblico adulto disposto a spendere anche cifre considerevoli per vivere una tale esperienza.
Vi segnaliamo qui alcune strutture presenti in Italia che offrono questa opportunità.

TREE VILLAGE – CLAUT, VALCELLINA (PORDENONE)
Un’idea suggestiva per vivere un’esperienza diverse dalle solite. Tree Village è un vero e proprio villaggio costituito da piccole casette arroccate sui rami di un folto bosco situato in una valle lunga e stretta. Qui è possibile pernottare, senza troppi comfort ma forniti di tutto ciò che serve (materassino, sacco a pelo e luce per la notte), per una o più notti. La colazione è inclusa nel pacchetto. Il parco è visitabile anche senza l’obbligo del pernotto. Che merita, però, se avete voglia di un’esperienza diversa.
Le casette sono tutte diverse, sono state realizzate artigianalmente e ricordano, nella forma, le casette degli uccellini. Con aperture circolari al posto delle finestre.

IL GIARDINO DEI SEMPLICI – MANTA (CN)
Un Bed & Breakfast che offre diverse possibilità di pernotta tra cui anche la possibilità di dormire all’interno di due piccole casette arroccate tra gli alberi. Si tratta della Casa sull’Albero Toulipier e della Casa sull’Albero La Quercia, situate all’interno di un bosco di aceri e querce e ispirate, nella progettazione, alle case sugli alberi presenti nei racconti delle fate. Attrezzate di tutto punto, romantiche e dotate di ogni comfort, sono dotate anche di un piccolo terrazzo dove al mattino viene servita la colazione.

PARK HOTEL OLIMPIA – BRALLO DI PREGOLA (PV)
Un hotel a 5 stelle sull’Appennino Pavese a soli 100 km da Milano. L’albergo, dotato di tutti i comfort e rinomato per la qualità del servizio, mette a disposizione degli ospiti un’eco-suite situata a 4 metri d’altezza, completamente avvolta dalle fronde di un bosco di faggi e querce. Vi si accede tramite una passerella abbarbicati tra i rami per vivere un’esperienza davvero unica a stretto contatto con la natura.

AGRITURISMO LA PIANTATA – ARLENA DI CASTRO (VITERBO)
Nel verde della Maremma laziale, in provincia di Viterbo, questo agriturismo dispone di due piccole casette sugli alberi collocate a 8 metri da terra. Si tratta della Suite Bleue, 44 mq collocati tra le fronde di un’enorme quercia, attrezzata con letto a baldacchino, riscaldamento autonomo, doccia, phon, frigobar, terrazzo e ogni comfort si possa immaginare; e della Black Cabin, la Casa sull’albero più grande d’Europa con i suoi 87 mq comprensivi di terrazzo arredati per garantire un soggiorno di lusso senza rinunciare all’high-tech, totalmente, immersi nella natura.

Categorie:

Consigli proposte

Cosa ne pensi

;