Essere mamma è…
Lo abbiamo chiesto alle neomamme che hanno partorito nel 2008 e hanno ricevuto il Cofanetto Nascita firmato Bambinopoli. Ecco cosa ci hanno risposto.

Lo abbiamo chiesto alle neomamme che hanno partorito nel 2008 e hanno ricevuto il Cofanetto Nascita firmato Bambinopoli. Ecco cosa ci hanno risposto.
Queste le 5 neomamme che, tra le tantissime che ci hanno scritto, si sono aggiudicate l’omaggio che Bambinopoli ha voluto offrire in occasione del primo Natale del loro bambino.
A tutte le neomamme che hanno partorito nel 2008, infatti, abbiamo chiesto di raccontarci, in poche parole, con una frase, un’immagine, un pensiero, l’esperienza della maternità, cosa abbia significato per loro Essere mamme.
Tantissime le risposte che ci sono arrivate.
Alcune molto semplici (È meraviglioso, È bellissimo, Non si può spiegare…).
Altre piuttosto complesse, decisamente personali, incentrate sulla propria esperienza vissuta (Il mio bambino è rimasto 2 mesi in ospedale…, Anche se sono sola…). Altre ancora frutto di citazioni (Essere mamma è quella cosa che il bambino indossa quando la mamma ha freddo, Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi “emozioni”…).
Tutte, però, caratterizzate da un’aurea di stupore, meraviglia, permeate di amore e dolcezza per il piccolino che prima non c’era e, improvvisamente, è arrivato.
Tra le tante, noi abbiamo preferito selezionare quelle che meglio, con poche parole e con immagini forti, hanno saputo descrivere un’esperienza, che ha un carattere universale.
Ci sono piaciute particolarmente quelle che hanno saputo sottolineare il modo in cui la maternità, con un sorriso, uno sguardo, un carezza fatte al proprio bimbo, sia gioia pura nonostante la fatica e i sacrifici che pure ci sono.
Ci è piaciuto molto il “quasi perfetta” di una delle cinque frasi che abbiamo scelto. Che è un modo per dire “ce la metterò tutta sapendo che qualche volta potrò sbagliare, che non sono perfetta ma, appunto, “quasi perfetta”.
E ne abbiamo selezionato anche una che mettese al centro anche la figura del papà, spesso relegato in secondo piano come fosse escluso da questa gioia infinita.
Insomma, alcune frasi ci hanno colpito più di altre e abbiamo deciso di premiarle. Un piccolo pensiero, un piccolo dono per il primo Natale, sicuramente di gioia, di queste fortunate famiglie che nel 2008 sono cresciute e si sono evolute.
Le mamme vincitrici sono già state avvisate via mail (l’indirizzo a cui abbiamo inviato la mail è quello che ci è stato indicato nella cartolina di partecipazione).
Attendiamo fino 12 dicembre 2008 per avere la risposta con l’indirizzo a cui dovremo inviare il regalo. Sarà sufficiente rispondere alla mail completando i campi necessari per effettuare le spedizioni.
A loro e a tutte le altre che hanno aderito all’iniziativa auguriamo tanta serenità e un felice e gioioso Natale.
Cosa ne pensi