Favola di primavera

… C’era una volta una bambina che aveva un sogno: diventare amica di una volpe. Non sapeva, però, che le volpi sono animali imprevedibili. Dettano loro le regole del gioco… Ma ai bambini piace giocare. Le era bastato un solo sguardo e aveva capito che i loro mondi così sconosciuti… potevano incontrarsi…

È Ambra Angiolini a raccontare questa magica storia che parla dell’amicizia davvero molto speciale tra una bambina dai capelli rossi e una piccola volpe.
Ma come?, ti chiederai, una bambina e una volpe possono essere amiche?
Ma certo! Se la bambina comincia a entrare pian pianino nella testa della volpe e la volpe fa lo stesso con la bambina.

Il film La volpe e la bambina, al cinema dal 21 marzo, parla proprio di questo. Di come una bimba di 10 anni che vive in una piccola casa tra i monti cerchi di conquistarsi la fiducia di una volpe che, come tutte le volpi, è all’inizio schiva e diffidente. E parla anche di come la volpe impari a capire la bambina e le insegni cosa significhi, davvero, rispettare gli animali e la natura.
Eh sì. Il messaggio profondo del film, infatti, è proprio il tema del rispetto della natura e il difficile equilibrio che lega gli esseri umani alle altre creature.

Molte delle scene del film sono state girate in presa diretta, un po’ come un documentario sugli animali. Hai presente?
Inoltre, dal momento che alcune sequenze sono state riprese proprio in Italia, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, potresti chiedere ai tuoi genitori di organizzare una gita da quelle parti, per scoprire come vivono veramente le volpi, i lupi, gli orsi… e gli esseri umani in mezzo a loro.

Adesso guarda il trailer del film… e buon divertimento!

Categorie:

Età Prescolare
Giochi libri film riviste

Cosa ne pensi

;