Festa a carico… dell’invitato!
Torte, panini, pizzette, decorazioni…. Niente di nuovo, salvo che…. gli artefici dell’allestimento della festa di compleanno sono gli invitati stessi.

Torte, panini, pizzette, decorazioni…. Niente di nuovo, salvo che…. gli artefici dell’allestimento della festa di compleanno sono gli invitati stessi.
Una festa di compleanno non è tale senza i classici panini, le pizzette, le decorazioni…. Ma se per una volta la preparazione di tutto ciò fosse a carico degli invitati stessi? E se questo diventasse occasione per organizzare tanti giochi divertenti?
Ecco un modo diverso per organizzare la festa di compleanno del proprio figlio, coinvolgendo lui e i suoi amichetti nella sua stessa realizzazione in modo che il contributo di tutti ne determini il successo.
I PRELIMINARI
L’ORGANIZZAZIONE
Una volta che tutti gli invitati saranno arrivati, divideteli in squadre di 3 o 4 bambini e a ciascuna assegnate un nome e un compito: ci sarà, quindi, la congrega dei decoratori, impegnata nella realizzazione degli addobbi, quella dei pasticceri, che dovrà preparare i biscotti e le tortine, la corporazione dei pizzaioli, che si occuperà dei salatini e delle pizzette, la squadra dei sovrintendenti, con il compito di giudicare il lavoro e di controllare che tutti facciano il loro dovere.
Organizzatevi in modo che i bambini abbiano a disposizione tutto quello di cui possono avere bisogno (carta, pennarelli, colla, forbici, ingredienti per la preparazione delle ricette…) lasciando, poi, libero sfogo alla loro creatività.
LO SVOLGIMENTO
CONSIGLIO FINALE
Alla torta e alle candeline… pensateci voi!
Cosa ne pensi