Festa di fine estate
Una festa per salutare l'estate che se ne va e gli amichetti conosciuti in vacanza. Ecco come organizzarla.

Una festa per salutare l'estate che se ne va e gli amichetti conosciuti in vacanza. Ecco come organizzarla.
… L’estate sta finendo… recitava una vecchia canzone di tanti anni fa, puntando il dito sulla malinconia e la strana sensazione di nostalgia che accompagna quest’esperienza… E con l’estate se ne vanno anche i tuffi al mare, le passeggiate in montagna, le serate a leccare gelati sul lungomare o nei piccoli bar del paese, gli amichetti di tanti giochi che, dopo tanto tempo, fanno ritorno alle loro case lasciando nei piccoli un senso di smarrimento e di abbandono. Molti di loro, forse, avranno anche voglia di tornare alla loro vita di tutti i giorni, nell’attesa che inizi la scuola e tutto ricominci da capo per un altro anno di studio e giochi; altri, però, vorrebbero non partire mai o, quanto meno, farlo dopo aver dato un saluto vero di arrivederci all’estate trascorsa e ai compagni di tante avventure.
Per costoro, potrebbe essere un’idea carina e diversa dal solito quella di organizzare una festa per salutare la bella stagione e gli amici appena conosciuti e già persi. Così, se non volete deluderli, pensate a come preparare la festa di addio, in modo che il tutto si svolga in un’atmosfera gioiosa e allegra, una carica in più per affrontare il lungo inverno che li attende.
I luoghi preposti saranno quelli frequentati abitualmente durante questo mese: i bagni della spiaggia, il prato su cui avrete fatto tanti picnic e grigliate, la spiaggetta in riva al lago a ridosso dei monti…. Invitate tutti coloro che hanno riempito le giornate dei piccoli in modo che non manchi proprio nessuno, decidendo di realizzarla durante il weekend in modo che, anche coloro che sono già tornati in città, possano raggiungervi facendosi accompagnare dai loro genitori.
Preparate un abbondante rinfresco con tutti i prodotti tipici di stagione (meloni, angurie, ciliegie, fragole, gelati….) così che, anche dal punto di vista alimentare, il saluto sia di gioia. Non dovranno, poi, mancare, come al solito, bibite, succhi di frutta, dolci, pasticcini, pizzette, salatini…. Sempre valida e ben accetta da tutti l’idea della grigliata all’aperto, col fuoco scoppiettante e i papà che cucinano salamelle e costine di agnello.
Occupatevi anche dei giochi ed, eventualmente, dei premi da consegnare ai piccoli partecipanti, facendo in modo che essi stabiliscano un legame tra il vostro bambino e i suoi nuovi amici, qualcosa per cui l’uno e gli altri possano ricordarsi reciprocamente e per sempre. Potreste, per esempio, stampare per tutti le foto dell’estate, incorniciarle e donarle a fine giornata a tutti i presenti. Oppure, raccogliete in un sacchetto di piccole conchiglie, sassolini strani, qualche erbetta… Insomma, qualunque cosa che ricordi l’estate e le vacanze appena finite.
Unica avvertenza: se decidete di fare una cosa del genere, non dimenticate, qualche giorno prima, di chiedere il numero di telefono di tutti coloro che vorrete invitare. In questo modo, sarà più facile mantenere i contatti anche nel caso in cui qualcuno fosse già tornato a casa.
Cosa ne pensi