Feste di compleanno sostenibili a domicilio

Si chiama Maddalena Cassuoli. È di Milano. Ha 25 anni e da tempo, ormai, si occupa di bambini, prima come baby sitter, poi come animatrice, quindi come insegnante presso una scuola d’infanzia.

Da qualche tempo, però, il cuore della sua attività con i bimbi ha a che fare con le feste di compleanno (semplici, genuine, divertentissime. Come scrive lei nel suo sito) e, più specificamente, con feste di compleanno sostenibili.

L’idea di Maddalena, infatti, idea che nel frattempo si è trasformata in un progetto vero e proprio, è quella di intrattenere i bambini sensibilizzandoli al contempo sui problemi ambientali.

Così nasce il progetto Civuoleunfiore.

LA PROPOSTA

Il progetto Civuoleunfiore, come dicevamo, nasce con l’intento di proporre un intrattenimento per i bambini un po’ diverso dal solito, capace di coniugare l’aspetto ludico (fondamentale per la buona riuscita di una festa di compleanno) con l’educazione e il rispetto ambientali.

Nel dettaglio la proposta prevede un pacchetto di 2 ore di intrattenimento, addobbo dello spazio, stoviglie per il rinfresco (rigorosamente non ‘usa e getta’) e piccoli regalini sostenibili per tutti gli invitati.

Maddalena, inoltre, propone anche pomeriggi di gioco, intrattenimento serale e scientifico, cineforum baby.

Civuoleunfiore si spinge, però, ancora un po’ più in là: dietro al progetto, infatti, si cela anche il desiderio di recuperare, per quanto possibile, la dimensione sociale del lavoro e delle relazioni economiche a esso legate. In altre parole, oltre ad avere prezzi decisamente competitivi, Maddalena non disdegna il baratto come moneta di scambio (dice lei: perché farsi pagare per una festa di compleanno utilizzando i soldi ricavati per pagarsi un corso di cucito quando una mamma abile con ago e fili potrebbe offrire questa prestazione in cambio dell’organizzazione del party per suo figlio?)…

Effettivamente…

Per maggiori informazioni: www.civuoleunfiore.altervista.org.

Categorie:

Animatori compleanno
Feste
Feste a tema

Cosa ne pensi

;