Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Dopo l’enorme successo della passata edizione, torna per il secondo anno la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con tantissimi appuntamenti in tutta Italia finalizzati a promuovere la cultura e l’amore per l’arte nei piccolissimi.
Accompagnati dalle due mascotte Dadà e Matì, testimonial dell’iniziativa, per tutta la giornata di domenica 4 ottobre i bambini saranno accolti nelle strutture museali che aderiscono al progetto in spazi completamente trasformati per l’occasione. Spazi interattivi fatti di colori, voci, suoni, movimento, risa, musica.

Il progetto, nato dall’esperienza del portale www.kidsarttourism.com, diventato negli anni un punto di riferimento per il target family per tutti gli appassionati d’arte, mostre e percorsi culturali, si rivolge tanto ai genitori, per sensibilizzarli sull’importanza di un avvicinamento precoce dei bimbi alle realtà museali, e dall’altro alle strutture stesse per promuovere una cultura dell’accoglienza familiare, in modo che i musei a misucra di bambino sia, su tutto il territorio nazionale, sempre più numerosi.
Non solo, quindi, prezzi abbordabili, ma spazi appositi pensati per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, servizi ad hoc, attività didattiche e ludiche specifiche per un target che andrebbe conquistato e coccolato sin dai primi anni.

INIZIATIVE GENERALI LEGATE ALL’EVENTO

A prescindere dalle specifiche manifestazioni organizzate da ciascuna struttura museale, alcuni tratti sono comuni a tutti i musei aderenti l’iniziativa e riproposti in eugual modo su tutto il territorio nazionale.

  • Possibilità di richiedere il taccuino dell’esploratore dei musei e gli adesivi delle due mascotte Dadà e Matì.
  • Partecipare, al termine della visita, al concorso L’Albero dei Musei e avere l’occasione di vincere libri sull’arte editi dalla casa editrice Sillabe e gadget
  • Vedere il cartone animato L’Arte con MAtì e Dadà
  • Partecipare alla racolta fotografica effettuata dai RaiNews di tutti coloro che prenderanno parte al F@Mu
  • Prendere attivamente parte ai laboratori e alle proposte dei singoli musei.

Ad aderire all’iniziativa sono 700 musei in tutta Italia. Ciascuno di questi ha un programma dettagliato appositamente per le famiglie (qui l’elenco completo delle strutture).

Per maggiori informazioni www.famigliealmuseo.it

Categorie:

Weekend

Cosa ne pensi

;