Gli alberghi migliori per i bambini
Quali caratteristiche deve avere un albergo per bambini? Come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Quali servizi offrono, mediamente, i family hotel? Qualche consiglio in vista delle vacanze.

Quali caratteristiche deve avere un albergo per bambini? Come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze? Quali servizi offrono, mediamente, i family hotel? Qualche consiglio in vista delle vacanze.
Alberghi per famiglie. Una tipologia di alberghi che, ormai da parecchi anni, si sta affermando sempre più come una realtà alternativa al classico hotel per vacanze destinato a tutti.
Si tratta di strutture pensate appositamente per accogliere genitori con bambini di tutte le età, a metà strada tra alberghi tradizionali, residence e villaggi turistici. Numerosissimi, infatti, i servizi offerti e tantissime le proposte turistiche che cercano di venire incontro proprio ai nuclei familiari con pacchetti che prevedono sconti, riduzioni o, addirittura, soggiorni gratuiti per gli under 12.
Gli standard qualitativi sono, generalmente, piuttosto alti. Dalla ristorazione ai servizi aggiuntivi, tutto è pensato per offrire vacanze al top dei confort tenendo conto di quelle che sono le reali esigenze delle mamme e dei papà che si spostano con bambini al seguito.
Presenti, ormai, in quasi tutta Italia, si trovano al mare come in montagna e, da qualche anno, anche nelle città d’arte.
Nella sezione Alberghi del nostro portale, abbiamo selezionato i migliori hotel per famiglie nostrani ed esteri. Diversi i criteri di ricerca. È possibile, infatti, selezionare la destinazione (Mare, Montagna, Lago, Campagna, Terme, Città, Estero), cercare per Regione oppure per tipologia di struttura (Agriturismo, Bed & Breakfast, Albergo, Residence, Villaggio).
Si tratta di una selezione piuttosto completa e decisamente a target. Per la prenotazione, poi, è possibile contattare direttamente gli hotel o procedere attraverso i portali specializzati in questo (Booking, Expedia, Lastminute…).
ESEMPI DI SERVIZI OFFERTI DAGLI HOTEL PER FAMIGLIE
La maggior parte degli hotel per famiglie dispone di servizi aggiuntivi rispetto ai classici hotel destinati proprio a venire incontro alle esigenze tipiche di chi viaggia con bambini. Dalla presenza di lettini, culle, spondine, fasciatoi, riduttori per il wc, giocattoli e kit d’accoglienza nelle stanze, ai seggioloni e menu ad hoc nei ristoranti, dalla possibilità per le mamme di preparare la pappa per il bimbo in un’area attrezzata (spesso destinata anche all’allattamento) ai passeggini messi a disposizione gratuitamente dei clienti che ne fanno richiesta, questi sono solo alcuni dei vantaggi di soggiornare in alberghi a target famiglia.
Molti, poi, offrono servizio di baby sitter (spesso a pagamento), sono attrezzati con spazi all’aperto o aree gioco al chiuso e offrono servizio di baby e mini club con animatori e personale specializzato.
Sia al mare che in montagna sono spesso presenti piscine, anche per i più piccoli, e, talvolta, viene offerta animazione in spiaggia o, addirittura, scontistica su tutte le attività destinate ai bambini nella zona di riferimento.
COSTI
I costi di questa tipologia di hotel sono in linea con i costi di hotel simili di uguale categoria. Spesso, però, in questo tipo di strutture vengono proposti pacchetti particolari pensati proprio per agevolare i nuclei familiari, con tariffe super scontate per i bambini, offerte per soggiorni di almeno 3 persone nei periodi tipici delle vacanze in famiglia e formule all inclusive anche per quanto riguarda la partecipazione a baby e mini club. Quasi mai è incluso nel prezzo il servizio di baby sitting anche laddove presente.
Cosa ne pensi