Good news: lo spazio bimbi nella questura di Milano

Una notizia piccola per questo primo venerdì di luglio, ma che non può che aprire una porticina alla speranza che ovunque passi l’idea che i bambini debbano essere tutelati e accolti, sempre e ovunque.

Chi per caso si è trovato a passare dalla Questura di Milano sa cosa significhino le lunghe ore di attesa. Sa quanta pazienza e determinazione occorrano per affrontare le code, sperando che alla fine i documenti di cui sia è in possesso vadano bene, siano quelli necessari per ottenere l’agognato ‘permesso di soggiorno’.
Certo. Dalla questura passano tutti. Anche chi deve rifare un passaporto. Ma sappiamo che uno dei target principali sono proprio gli immigrati, che ci arrivano al mattino presto per prendere il numerino. E ci rimangono spesso fino alla chiusura. Con i loro bambini al seguito, piccoli, piccolissimi, numerosi.

La Questura di via Montebello a Milano ha deciso di aprire un piccolo spazio bimbi per rendere più piacevole l’attesa dei piccoli. Non aspettatevi un lunapark in grande stile: solo qualche parete colorata, delle sedioline e una televisione che ininterrottamente trasmette cartoni animati.
Nulla di stravolgente. Eppure un grande passo verso l’accoglienza e il rispetto dei bambini, tutti i bambini, che spesso si trovano a subire il peso di politiche complesse e, certamente, non chiare ai loro occhi.

Sarebbe auspicabile che questa prassi diventasse realtà in tutte le questure d’Italia.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;