Gravidanza: i disturbi dell'estate
Gambe gonfie, pressione bassa, sudorazione abbondante, senso di fastidio. L'estate non è una gran stagione per le future mamme in dolce attesa. Quali sono i disturbi più frequenti e come comportarsi.

Gambe gonfie, pressione bassa, sudorazione abbondante, senso di fastidio. L'estate non è una gran stagione per le future mamme in dolce attesa. Quali sono i disturbi più frequenti e come comportarsi.
Gambe gone, pressione bassa, colpi di calore, sudorazione abbondante, insofferenza generalizzata, difficoltà a prendere sonno… Alcuni dei disturbi tipici della gravidanza, durante l’estate si intensificano, diventando spesso insostenibili. Ritrovarsi col pancione quando caldo e afa spazzano le città (e, spesso, anche le località di villeggiatura) non è certo una passeggiata e senza alcuni piccoli accorgimenti, i mesi estivi rappresentano un vero e proprio incubo per le donne incinta.
Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio l’estate, sfruttando le possibilità offerte dalla stagione per migliorare il proprio benessere generale e il proprio stato di salute.
GONFIORE E PESANTEZZA: COME CONTRASTARLI
Se il senso di gonfiore e pesantezza sembra essere imprescindibile dello stato interessante, gli stessi disturbi sono amplificati in estate, quando il caldo trasforma gambe, mani, dita rendendo, talvolta, difficoltoso persino infilare un paio di scarpe.
CALDO, SENSO DI SVENIMENTO
Se il caldo toglie le forze a chiunque, a maggior ragione questo succede alle donne in gravidanza già colpite, proprio per il loro stato, da episodi di pressione bassa e carenza di sali minerali.
SOLE e BAGNI DI SOLE
Anche i bagni di sole possono risultare rischiosi per la salute della futura mamma che potrebbe ritrovarsi con la cosiddetta Mascherina della gravidanza.
Per evitarla, è bene prendere il sole in modo oculato. Proteggendo sempre la pelle con una protezione adeguata al proprio fototipo ed evitando i bagni di sole prolungati, dalla mattina alla sera.
Inoltre, anche coprire la pancia con un velo leggero è utile per evitare problemi al liquido amniotico.
Cosa ne pensi