Halloween: dal web decorazioni fai da te

DALL’ITALIA

PANE AMORE E CREATIVITÀ

Pane Amore e Creatività è il blog di Linda, 30 anni, ferrarese di adozione, mamma di professione, creativa per passione. Qui abbiamo trovato alcune meravigliose idee per realizzare in casa le decorazioni di Halloween utilizzando materiale riciclato a poco prezzo.

Si tratta di creazioni di grande effetto e, al contempo, facili da realizzare anche con l’aiuto dei bambini. Ve ne proponiamo una. Per le altre, vi rimandiamo a questa pagina:

Jack O’ Lantern (in vetro)

Utilizzando vecchi vasetti di vetro perfettamente lavati, della carta crespa arancione e bianca, colla, un pennarello nero e delle piccole candele, è possibile realizzare delle divertenti decorazioni da mettere sui davanzali delle finestre o da usare come segnaposti per una cena di Halloween. È sufficiente incollare sul vasetto la carta crespa e, dopo averla fatta asciugare, disegnare la faccina della zucca o del fantasma utilizzando un pennarello nero. Quindi, inserire nel vasetto la candelina e accenderla. L’effetto è assicurato.
MAMMA FELICE

Barbara Damiano, responsabile del blog Mamma Felice, è una blogger di professione, oltre che mamma felice della piccola Dafne. Dal suo diario on line, è possibile apprendere tantissime tecniche per decorare la casa utilizzando materiale di recupero e oggetti della vita di tutti i giorni. Per Halloween lei propone un’idea molto originale e divertente, facilissima da realizzare. Di quelle cose geniali che uno pensa: ma come mai non ci ho pensato prima? Eccola, dunque.

Zucchette da appendere

Per la realizzazione di queste divertentissime zucchette vi occorreranno soltanto delle confezioni in cartone per le uova, colori a tempera (arancione e nero), colla vinilica, cartoncino verde, cordoncini anch’essi verdi, spilli dalla capocchia colorata (verde o nera). Dopo aver ritagliato a metà le due basi, fate in modo di ottenere due coppette di uguale dimensione che si possano unire. Incollatele usando la colla vinilica e dopo che si sarà asciugata dipingetele con la tempera arancione, disegnate gli occhi e la bocca della zucca e completate il lavoro aggiungendo una piccola fogliolina verde e uno spillo a cui attaccherete il cordino che vi servirà per appendere le piccole zucchette.

DALL’ESTERO

FAMILY FUN

Il sito di art & craft targayo Disney è ricchissimo di idee creative per impegnare i bambini in attività ludiche e divertenti al tempo stesso. Ovviamente, essendo Halloween una festa molto sentita nei Paesi Anglosassoni, non mancano le proposte e i suggerimenti per dar vita a tante decorazioni casalinghe, facili da realizzare anche con i più piccoli. Tra le tante idee a noi è piaciuta molto questa:
Il gufo lanterna

Questo gufetto da appendere è davvero carino e può essere utilizzato come decorazione per la stanza dei bambini. Per il corpo centrale noi vi suggeriamo di utilizzare le lampade (da appendere) in carta di riso dell’IKEA (costano poco, circa 4€, sono disponibili in diversi formati e hanno già la predisposizione per la lampadina). Vi occorreranno, poi, del cartoncino colorato per le ali, gli occhi e la crestina, e della colla per attaccare insieme le varie parti. Procedete ispirandovi all’immagine (ma potrete anche lasciar libera la vostra fantasia di immaginare gli occhi e le ali del gufo), inserite nella lampada una lampadina arancione o rossa e appendete il gufo usando il filo del lampadario che potrete coprire con carta crespa arancione.

Tantissime altre idee le trovate sul sito di quella che è considerata la regina dell’art&craft: Martha Stewart. Dalle ricette alle decorazioni sino ad arrivare ai costumi qui non avrete che da sbizzarrirvi.

E per altre idee e tante curiosità sulla festa consultate anche il nostro Speciale Halloween

Categorie:

Da Natale a Halloween
Età Prescolare
Feste
Giochi libri film riviste

Cosa ne pensi

;