Halloween: festa per intimi
Per bambini dai 6 anni in su, un'idea per festeggiare Halloween con pochi invitati. Coinvolgendoli in un laboratorio di cucina mostruosa.

Per bambini dai 6 anni in su, un'idea per festeggiare Halloween con pochi invitati. Coinvolgendoli in un laboratorio di cucina mostruosa.
Ecco come organizzare in poco tempo (dovrete provvedere solo alle decorazioni. Ma nel caso in cui non aveste il tempo di realizzarle in casa, potrete sempre acquistarle già fatte nei negozi specializzati, grandi magazzini, cartolerie…) una festa di Halloween per bambini dai 6 anni in su, semplicemente limitando il numero di invitati (non più di 5 o 6) e le attività proposte.
Ipotizzando che la festa si svolga nel pomeriggio, potrete invitare i bambini a partire dalle 15.00 proponendo loro, per la prima ora, il classico truccabimbi che voi stesse provvederete a effettuare. Se gli invitati sono pochi, infatti, non sarà difficile farli mettere in fila davanti a voi (o all’animatore) truccandoli tutti con make up a tema (streghe, fantasmi, vampiri, pipistrelli, occhi neri…).
Eventualmente, potreste anche pensare di omaggiare tutti i bimbi presenti con una parrucca o un cappello ad hoc che potranno portare a casa al termine della festa.
Terminata l’attività di truccabimbi proponete ai piccoli l’attività più classica della festa di Halloween: il trick or treat.
Ogni bambino dovrà avere a disposizione un cestino (o un sacchetto) anche in questo caso messo a disposizione da voi e insieme potrete cominciare il giro delle case.
Con pochi invitati, un’attività del genere è molto più gestibile e non avrete bisogno dell’aiuto di nessuno per portarla a termine.
Una volta tornati a casa, è bene pensare alla merenda dei bimbi che potranno mangiare i dolci raccolti durante il giro (controllate, però, che tutte le confezioni siano sigillate o escludete le leccornie di dubbia provenienza) oppure un rinfresco precedentemente preparato da voi.
Finita la merenda, tutti i bambini saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio di cucina durante il quale avranno la possibilità, guidati da voi, di pasticciare con zucchero e farina preparando cibi dolci e salati. Il consiglio è quello di far trovare loro già pronto l’impasto base (per esempio, l’impasto per la pizza o quello della frolla) accompagnandoli verso la preparazione vera e propria della pizza o dei biscotti. La cosa divertente per loro dovranno essere le decorazioni, il completamento della ricetta.
Naturalmente, perché una simile attività riesca, i bambini dovranno essere pochi e dovranno stare comodamente piazzati intorno al tavolo senza intralciarsi l’un l’altro.
Alla fine, per chi ne ha il coraggio, tutte le ricette potranno essere mangiate e i piccoli cuochi potranno portare a casa il frutto delle loro fatiche.
Cosa ne pensi