Halloween: le manifestazioni più belle in Italia

LIGURIA
Halloween nel Paese delle Streghe – Trioira (IM)
Venerdì 31 ottobre
wwww.halloweentriora.com

Ispirandosi alle atmosfere della Halloween Town del film Nightmare before Christmas, Triora, noto come il paese delle streghe, propone una festa all’insegna della magia e del mistero nella cornice spettacolare del borgo vecchio in cui non mancheranno allestimenti scenici, figuranti, artisti, musicisti, sfilate, parate… e, nella giornata di sabato, destinati principalmente ai bimbi, spettacoli e laboratori a tema.
Il programma è piuttosto nutrito. Sono previsti, infatti, seminari esoterici per imparare a preparare talismani e unguneti; spettacoli di focoleria che termineranno con l’accensione del falò di Halloween; un laboratorio, per grandi e piccini, durante il quale saranno protagoniste assolute le carte dei Tarocchi utilizzate non come strumenti divinatori ma come mezzi attraverso i quali raccontare storie segrete; un seminario di stregoneria popolare tenuto dalla Stregatta; un workshop finalizzato alla lettura delle Rune…
Non mancheranno, poi, i mercatini e la possibilità di assaggiare prodotti e piatti tipici della tradizione, rivisitati secondo le esigenze della festa. Per immergesi a pieno nell’atmosfera di Halloween, da non perdere le parate di zucche e altre maschere terrificanti per le vie del centro.

VENETO
Halloween nel Bosco delle Fate – Montegrotto Terme (PD)
Venerdì 31 ottobre
wwww.micromegamondo.com

Con l’obiettivo di liberare il Bosco delle Fate dal sortilegio che lo ha colpito e che potrà essere spezzato solo nella notte di Halloween, i bambini saranno chiamati a vivere una serie di avventure che li vedranno protagonisti tra giochi spezza incantesimi, danze magiche, ricerche segrete a lume di candela…
Anche in questo caso, un programma piuttosto denso di appuntamenti che prevede, tra le altre cose, facepainting mostruoso, caccia alla strega, sfilata e premiazione della maschera più terrificante e misteriosa, giochi e danze col fuoco, gran finale con streghe, fate e il fantasma Sputacchino
In concomitanza con questa iniziativa, si terrà l’Abracadabano – il Festival della Magia e del Mistero che, grazie all’intervento di numerosi esperti in materia, condurrà gli spettatori alla scoperta e alla conoscenza della storia e dei misteri che girano intorno al mondo della magia.

EMILIA ROMAGNA
Halloween Gothic Fest – Castelnuovo di Farfa (RI)
Venerdì 31 ottobre
wwww. recproduction.it

Un appuntamento assolutamente da non perdere per chi si trova in zona quello proposto a Castelnuovo di Farfa il 31 ottobre. Nella splendida cornice del borgo antico, infatti, mistero e suggestione diventeranno protagonisti conferendo alla città un aspetto terrificante e spettrale.
Tra le varie iniziative che propone, il programma prevede per i bambini il tradizionale giro delle case al grido Trick or Treat oltre al concerto musicale dei bambini che seguirà l’arrivo della Grande Strega sotto l’Antica Torre.
La festa proseguirà fino a notte fonda con canti e balli e possibilità per gli adulti per gustare menu tradizionali con una cena caratteristica a tema presso la Cripta di Piazza del Vecchio Cimitero

Altri appuntamenti per bambini nella sezione Agenda di Bambinopoli

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;