I consigli del WWF per passare il tempo con i bambini

Trasfornare l’#iorestoacasa ormai tristemente noto in una grande avventura casalinga. Questa l’idea del WWF per affrontare al meglio queste giornate di clausura intrattenendo i più piccoli con una serie di iniziative e appuntamenti atti proprio ad alleggerire le loro giornate.
Tantissime le idee in merito, adatte a coinvolgere bimbi di tutte le età con attività diverse sempre, però, a tema natura.
Ve ne segnaliamo qualcuna, sperando che riusciate a trovare quella più adatta per coinvolgere e far divertire il vostro bambino.

FARFALLE DI ORIGAMI
Dai 6 anni in su

Trasformare la stanzetta del bambino in un’enorme scatola piena di farfalle colorate pronte a spiccare il volo. Come? Facile. Realizzandole con la tecnica degli origami e appendendole sulle pareti e alle finestre per rallegrare l’ambiente e non dimenticarci che, anche se chiusi in casa, la primavera è arrivata.
Di seguito le istruzione, direttamente dal sito del WWF.

DIVENTIAMO METEOROLOGI
Dagli 8 anni in su

Questa è un’idea veramente molto originale che impegnerà i bimbi per diversi giorni, dotandoli non solo degli strumenti per costruire una vera e propria stazione meteorologica, ma anche di quelle abilità che hanno a che fare con la pazienza, la capacità di osservazione e analisi, la conoscenza della natura e dei suoi comportamenti.
Costruire una capannina da cui, poi, provare a ipotizzare delle vere e proprie previsioni meteo, infatti, è la scusa perfetta per avvicinare i più piccoli alla realtà dei fenomeni naturali e alla loro conoscenza in modo ludico, unendo gioco e apprendimento.
Di seguito il link con tutte le istruzioni per trasformarsi in piccoli meteorologi in erba.

NATURA DALLA FINESTRA
Dai 6 anni in su

Anche in questo caso, un suggerimento molto interessante per intrattenere i bambini e, al contempo, avvicinarli alla natura. Il fioriredella primavera, infatti, è il momento ideale per realizzare tutti insieme il primo Diario della “Natura dalla finestra”, la prima grande operazione di citizen science casalinga che utilizza la APP iNaturalist.
Partecipare è molto semplice:

  1. Per prima cosa, scaricare l’app sul cellulare (iOS; Android)
  2. Occorre creare un account. È possibile farlo inserendo una nuova mail oppure attraverso una social login (Facebook)
  3. Occorre, poi, unirsi al progetto ‘Natura dalla finestra’

  4. Da questo momento partecipare è semplicissimo: si attiva il GPS per la geolocalizzazione e ogni giorno, semplicemente accedendo dall’app, sarà possibile registrare i cambiamenti della natura percepiti dalla propria finestra: registrando un suono (per esempio, il canto degli uccellini), scattando una foto, raccontando le proprie impressioni e percezioni… Sarà anche possibile provare a indentificare, tramite l’app, l’animale o la pianta osservati

Per tantissime altre attività, consigli di lettura e suggerimenti per film e documentari sul tema della natura, consultate il sito www.wwf.it.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;