I musei da visitare online nel mondo

Un modo diverso di trascorrere il tempo in casa con i bambini viaggiando tutti assieme con la fantasia e visitando i musei in giro per il mondo che offrono la possibilità di effettuare tour virtuali. Di seguito ve ne segnaliamo qualcuno e vi chiediamo di tornare a trovarci per conoscere, invece, quali sono le strutture italiane che offrono lo stesso servizio.

LOUVRE – Parigi, Francia
Come la maggior parte dei musei europei, anche il Louvre ha deciso di chiudere le sue porte per l’emergenza coronavirus. Per chi, però, aveva già in programma un viaggio nella capitale francese e per chi, semplicemente, avesse voglia di farci un giro, nessun problema. L’esperienza non è, ovviamente, la stessa, ma piuttosto che niente meglio piuttosto.
Sono visitabili la sezione egizia, quella medievale collocata nei resti del fossato del museo e la Galleria di Apollo.

MUSEO DELLA NASA
Texas, USA
Non è esattamente un museo, ma è assolutamente una visita molto interessante per gandi e piccini alla soperta della scienza e di tutti i progressi dell’uomo nello spazio nel corso del tempo. Si possono fare tour virtuali che vi permetteranno di accedere alle aree più interessanti della NASA: all’interno dell’Hangar, nel tunnel del vento e anche nel laboratorio di gravità zero.

DALÍ THEATRE MUSEUM
Catalogna, Spagna
ll museo è stato progettato e creato proprio da Salvador Dalí e costituisce di per sé l’oggetto surrealista più grande del mondo. E’ completamente dedicato al grande pittore che tra le altre cose si trova sepolto proprio qui. Nelle numerose stanze si ripercorre la vita e le opere dell’artista e con Ii tour virtuale permette di godere a pieno di alcuni pezzi unici

BRITISH MUSEUM Londra, UK
Questo museo si può visitare in modalità ‘Street View’ e quindi camminare per le stanze scegliendo dove andare e cosa vedere. Da non perdere la Stele di Rosetta, un grosso lastrone di pietra nera completamente rivestita da iscrizioni e che rappresenta il documento fondamentale della storia dell’egittologia

METROPOLITAN MUSEUM OF ART
New York, USA
È uno dei musei più maestosi e imponenti della città di New York e fra i più importanti al mondo. La collezione del museo è impressionante con oltre due milioni di opere d’arte. Fortunatamente non c’è bisogno di essere a New York per goderne perché possiamo approfittare del tour virtuale a disposizione di tutti i visitatori del sito. Da non perdere “La morte di Socrate” di Jacques Louis David e la “Venus Italica” di Canova.

Altri musei da visitare online:_

Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org

Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
Prado – Madrid
https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;