I musei dei bambini, tra dinosauri e arte
Musei, mostre e iniziative culturali destinati ai bambini. Mete autunnali in formato famiglia all'insegna dell'edutaniment, divertimento culturale. Ecco alcune mete per weekend e pomeriggi liberi da trascorrere con i più piccoli.
Un tuffo nel passato, un viaggio ai confini della (pre)storia alla scoperta dei primissimi grandi abitanti della Terra. Al Parco Michelotti, fino al 10 novembre, tornano i dinosauri, a grandezza naturale e riprodotti con i colori che si pensa possano avere avuto, per raccontare ai bambini come si viveva 70milioni e più di anni fa. Passeggiando tra le gambe del T-Rex, del Triceratopo, dello Spinosaur…, i bambini compiono un viaggio alla scoperta dell’evoluzione del mondo, dal Triassico al Cretaceo, nel tentativo di rispondere ai tanti interrogativi che l’evoluzione di questi rettili ha posto e continuerà a porre ancora per molto tempo. Nell’ambito della mostra, vengono organizzati laboratori didattici e aree di scavo per rendere unica l’esperienza di visita.
Una delle più interessanti collezioni d’arte italiana, la Peggy Guggenheim collection, spiegata ai più piccoli. Tutte le domeniche, infatti, la Cassa di Risparmio di Venezia propone laboratori didattici rivolti a bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni volti a introdurre i piccoli visitatori all’arte moderna e contemporanea, dando loro la possibilità di imparare e sperimentare tecniche e tematiche artistiche diverse a ogni appuntamento. L’attività inizia con l’analisi di una o più opere della collezione permanente o delle mostre temporanee e prosegue con un laboratorio finalizzato a mettere in pratica quanto visto.
All’interno dei Musei Capitolini, la mostra Archimede. Arte e scienza dell’invenzione che vuole far conoscere al grande pubblico la figura, la vita e le opere del grande scienziato del III secolo a.C., apre ai più piccoli con il laboratorio didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado (alunni dai 6 ai 13 anni) Come si contava nell’antichità? Il percorso intende mostrare alle classi i diversi metodi usati per contare sperimentando quelli più diffusi nell’area mediterranea, dai sassolini degli antichi sumeri alla scrittura cuneiforme e dei geroglifici egizi, fino a esplorare i principali sistemi usati nel mondo greco. Si avrà anche l’occasione di provare il funzionamento di antichi strumenti di calcolo – su riproduzione- usati per la rappresentazione dei numeri e per i diversi metodi di conteggio.
Cosa ne pensi