Idee per il ponte del 25 aprile? A Torino al Future Park

Alle OGR di Torino nasce un parco tematico pensato per i bimbi, ideato dal collettivo di artisti giapponesi teamLab e divenuto famosi in Italia per l’allestimento effettuato nel Padiglione del Giappone durante Expo 2015 dove, per mesi e mesi, code infinite si sono susseguite con il solo obiettivo di vedere le loro installazioni.
Future Park si presenta come un insieme di installazioni e postazioni che avvicinano i bambini all’interazione creativa con l’opera d’arte mostrando meglio l’approccio richiesto dagli artisti alla lettura dei loro lavori.
L’ambiente, che vedrà la compresenza di diverse esperienze ludico-artistiche, muterà forma e soggetto nel tempo, occupando per almeno tre anni il Binario 3 delle Officine Nord, a loro dedicato.

L’idea è che i giovani visitatori, veri artisti del futuro, possano implementare la loro fantasia grazie all’esplorazione del confine tra arte e tecnologia e all’immersione in un ambiente digitale interattivo. In questo contesto, per esempio, grandi sfere luminose diventano un’orchestra di suoni e colori invitando i piccoli (e non solo!) a interagire per diventare i direttori di una sinfonia di luci e note; quadri si animano e si popolano grazie anche al contributo artistico dei piccoli visitatori; mondi virtuali si delineano per mezzo di una perfetta unione tra arte e tecnologia.

L’esposizione, che, a quanto pare, sarà visitabile fino a marzo 2021, è destinata a bambini dai 3 ai 10 anni. La durata della visita è di circa due ore (ma in caso di code all’ingresso il tempo viene accorciato a un’ora).
Proprio per evitare grande confusione e affollamenti, si consiglia di acquistare online i biglietti (un bambino e un adulto 15€; 2 bambini e un adulto 21€).

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;