Idee per un ricevimento di nozze con bambini

Quando alla cerimonia di nozze sono presenti bambini, i propri o i figli degli invitati, è necessario prevedere una serie di cose in modo tale che la giornata sia perfetta per tutti, grandi e piccoli. Genitori e non.
I lunghi pranzi, infatti, i riti interminabili, le attese senza fine possono trasformarsi in un vero incubo, sia per i bimbi che per i grandi, anche quelli che figli non ne hanno.
Ecco, dunque, 5 idee per una festa di matrimonio perfetta e kids friendly.

PARTECIPAZIONI
Specificate nelle partecipazioni che la cerimonia è aperta a tutti, compresi i bambini e, in un cartoncino a parte, raccontate il menu previsto per loro e le attività che li riguardano.

DURANTE LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
Che sia in Chiesa o in Comune, il rito celebrativo del matrimonio può trasformarsi in un vero e proprio inferno per un bambino costretto a stare seduto per molto tempo e possibilmente in silenzio.
Se i bambini presenti sono i propri li si può coinvolgere trasformandoli in paggetti e damigelle.
Se, invece, i bimbi presenti sono i figli degli invitati, si può pensare di intrattenerli facendo trovare loro sulle sedie giornali e riviste loro dedicate. Probabilmente, in Chiesa questo non sarà possibile. O, comunque, sarà necessario chiedere il permesso per la distribuzione. Per i matrimoni civili, invece, non dovrebbero esserci problemi. Sarà sufficiente consegnare a tutti i piccoli presenti il giornale prima dell’inizio della celebrazione.

IL MENU
La presenza di bambini richiede qualche accortezza nella scelta del menu. Non tutti i piatti serviti agli adulti, infatti, saranno di loro gradimento. E il pranzo/cena è, comunque, generalmente troppo lungo per la loro capacità di sopportazione.
Prevedete, quindi, un menu più snello a base di pasta, cotoletta o polpette, patatine e dolce.
Non sarà particolarmente raffinato o elegante. Ma i bimbi apprezzeranno tantissimo e, quasi certamente, anche i loro genitori.

L’ANIMAZIONE
Durante la festa, prevedete per tutta la durata della cerimonia, la presenza di un animatore / animatrice.
Che, in uno spazio scelto ad hoc e possibilmente isolato dalla sala principale, intrattenga i bimbi con giochi e attività varie.
Addobbate con palloncini e festoni anche l’area bimbi e prevedete un truccabimbi e la baby dance qualora la cerimonia si svolga di sera.

BOMBONIERE
Al posto delle bomboniere, prevedete per i bimbi qualcosa di adatto a loro. Un gioco. Un libro da leggere. Un album da colorare con matite o pennarelli.
Insomma, fino all’ultimo non dimenticate di ringraziarli per la loro partecipazione e di omaggiarli con un piccolo dono.

Categorie:

Feste
Feste religiose

Cosa ne pensi

;