Idee weekend con i bambini
Proposte per passare un weekend ecologico, originale, avventuroso, divertente, animalesco e magico

Proposte per passare un weekend ecologico, originale, avventuroso, divertente, animalesco e magico
In questi giorni di fine aprile tante proposte tutte diverse per passare un weekend con i bambini. Puoi scegliere se immergerti nella natura o partecipare ad un festival di artisti di strada. Tante attività, in giro per l’Italia, per non annoiarsi mai.
Per vedere tutti gli appuntamenti vai alla pagina –>
BAMBINI A BERGAMO
FESTIVAL MAGIE DEL BORGO
26-28 aprile
Costa di Mezzate (BG)
Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora. Una magia che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa.
Questi gli ingredienti del Festival Magie al Borgo che in soli tre giorni ospiterà 23 compagnie e 81 artisti per 24 spettacoli in 87 repliche.
Per saperne di più
TINKERING
25-28 aprile
Museo della scienza e della tecnica
Via San Vittore 21, Milano
Il Museo propone “Reazione a catena”, nell’ambito del ciclo “Tinkering: pensa con le mani”. Adulti e bambini insieme realizzano, ciascuno con la propria creatività, un pezzo di un meccanismo complesso in cui ogni invenzione influenza quella successiva, celebrando il trionfo di una fantasia collettiva. Una pallina fa cadere un peso, che arrotola uno spago, che muove una leva, che sposta un ago, che fa scoppiare un palloncino. L’attività si ispira alle famose macchine di Rube Goldberg, il fumettista statunitense di inizio ‘900, e riafferma la relazione che esiste tra mondo della creatività e mondo della tecnologia. Dove arte e scienza si incontrano per dare vita alle nostre invenzioni. Un’attività adatta a tutte le età in cui si invitano le famiglie e gli amici a lavorare insieme, in maniera collaborativa, ciascuno con le sue idee e le sue capacità.
Per saperne di più
BAMBINI AD ASSISI
25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
PIC-NIC NEL BOSCO 2013
Bosco di San Francesco, Assisi (Perugia)
Il Bosco offrirà tutta la sua incontaminata bellezza per i pic-nic classici di primavera. Le radure, gli uliveti, il sottobosco e l’area attrezzata saranno il luogo ideale per stendere una bella tovaglia e fare una scampagnata come ai vecchi tempi. Possibilità di acquistare gustosi cestini in loco. Sarà possibile percorrere i sentieri del Bosco e sostare in ampie aree: le radure, gli uliveti, il sottobosco e l’area attrezzata saranno i luoghi ideali per riposarsi e effettuare pic-nic che non prevedano l’accensione di fuochi e rilassarsi nella pace del luogo, giochi e altre attività all’aria aperta. Domenica 28 aprile in programma una visita dedicata al percorso paesaggistico e naturalistico del Bosco. Argomento della passeggiata oltre agli alberi, cespugli e fiori, anche gli animali che popolano il sottobosco.
Per saperne di più
BAMBINI A BRESCIA
SERIDO’ 2013
25 aprile-5 maggio
Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs)
Dieci padiglioni completamente dedicati al gioco e a loro completa disposizione, tra cui: laboratori creativi, attrazioni sportive, gonfiabili, cavalli, barchette, quattro spettacoli teatrali, biciclette e monopattini, una gigantesca sabbionaia, e ancora truccabimbi, il trenino di Seridò… tutto completamente gratuito e a misura di bambino.
Per saperne di più
BAMBINI A UDINE
AMAZZONIA BLU
20-28 aprile
Casa delle Farfalle
Via Canada 1, Bordano (UD)
Per un’intera settimana la serra amazzonica della Casa delle Farfalle di Bordano sarà invasa da centinaia di farfalle blu che voleranno tra i visitatori, rendendo ancora più emozionante la visita. La Morpho blu è una delle farfalle più spettacolari. Ad ali chiuse risulta perfettamente mimetizzata tra la vegetazione ma quando spicca il volo lascia esterrefatto l’osservatore, mostrando una straordinaria colorazione blu iridescente.
Per saperne di più
Cosa ne pensi