Il grande e potente OZ
Ispirato al celebre romanzo 'Il meraviglioso mago di Oz' di Frank Baum unisce magia, illusioni e stregoneria in un viaggio indimenticabile nel regno della fantasia.

Ispirato al celebre romanzo 'Il meraviglioso mago di Oz' di Frank Baum unisce magia, illusioni e stregoneria in un viaggio indimenticabile nel regno della fantasia.
E’ in uscita in tutte le sale italiane questo fine settimana ‘Il Grande e Potente Oz’, film che immagina l’origine del famoso mago ideato da L. Frank Baum nel romanzo “Il Meraviglioso Mago di Oz”, il primo dei 14 racconti che lo scrittore dedicò al Regno di Oz.
Il protagonista è o Oscar Diggs (James Franco), un giovane illusionista di un piccolo circo dalla discutibile etica.
Proprio come succede a Doroty nel film del ’39 Oscar viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, e qui crede di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente mago ma anche in un uomo migliore.
Circa 2000 i costumi realizzati da Gary Jones e Michael Kutsche per i personaggi: le Streghe, i Minutoli, i Quadrangoli e gli Stagnini hanno abiti speciali, interamente creati a mano, che rispecchiano l’unicità e il fascino di tutti gli abitanti del Regno di Oz. Un’operazione maestosa, curata nel dettaglio che trasferisce il pubblico in un luogo senza tempo, popolato da personaggi affascinanti.
Sito ufficiale www.disney.it/il-grande-e-potente-oz/
CURIOSITA’
• Nel film si immagina l’origine dell’amato mago lanciato dallo scrittore L. Frank Baum nel suo primo romanzo “Il Meraviglioso Mago di Oz”. Baum, che tra il 1900 e il 1920 scrisse 14 racconti tutti ambientati nel regno della fantasia così vividamente da lui creato, non ha mai dipinto la storia delle origini del mago. Il Grande e Potente Oz è quindi il prequel cinematografico al romanzo.
• James Franco, che interpreta Oscar Diggs (alias Oz), ha dovuto imparare trucchi di magia per impersonare accuratamente il suo personaggio, un illusionista di un piccolo circo. È arrivato sul set due settimane prima delle riprese per lavorare con il mago di Las Vegas Lance Burton. Esercitandosi quotidianamente, Franco ha imparato a realizzare trucchi con le colombe e con il fuoco, ma anche come tirare fuori gli oggetti dal cilindro e come far levitare le cose.
Al cinema dal 7 marzo
Cosa ne pensi