Il latte intero riduce il rischio di obesità infantile

Latte intero vs latte scremato.
Questo l’oggetto di studio da parte di un pool di esperti dell’ospedale St. Michael’s Hospital di Toronto condotto su oltre 21.000 bambini e ragazzi con un’età compresa tra gli 1 e i 18 anni e pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition: da quanto emerge dai dati raccolti, il consumo di latte intero rispetto a quello di latte vaccino ridurrebbe del 40% il rischio di obesità in età pediatrica.
Oltre alla raccolta dei dati sul campo, inoltre, gli esperti hanno analizzato quelli provenienti dagli studi condotti sull’argomento in sette Paesi. Ne è emerso un vero e proprio ribaltimento di quelle che spesso sono le linee guida stabilite dai Governi in favore di una corretta alimentazione infantile: il consumo di latte privo di grassi non solo non previene il rischio di sovrappeso e obesità, ma addirittura lo favorisce.

Lo studio, non ancora terminato, vuole procedere anche in un vero e proprio confronto diretto, dividendo i bambini sottoposti alla sperimentazione in due gruppi omogenei per età: il primo gruppo berrà solo latte intero. Il secondo solo latte parzialmente scremato.
I risultati di questo test saranno disponibili solo tra qualche anno e potranno fare ulteriore chiarezza rispetto all’argomento.
Interessante, poi, sarebbe capire quali sono i motivi per cui ciò si verifica e in che modo il latte scremato possa essere una delle cause dell’obesità infantile.

TABELLA NUTRIZIONALE: LATTE INTERO vs LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
Valori nutrizionali per 100 gr

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;