Il mio primo quotidiano

Il mio primo Quotidiano, on line da qualche mese e destinato a bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, è un vero e proprio giornale, pensato e realizzato da giornalisti professionisti (spesso anche genitori) e da collaboratori esperti del mondo dell’infanzia, che nasce con l’idea di dare ai piccoli uno strumento divertente, interattivo e, al contempo, competente, che sia in grado, con parole chiare, una grafica accattivante, argomentazioni approfondite, di gettare luce sui fatti che accadono in Italia e nel mondo e sulle notizie più curiose, interessanti, degne di approfondimento.
Niente gossip o cronaca nera, ma la volontà da parte di chi scrive di spiegare ai bimbi il perché certe cose accadano in modo da fornire loro tutti i mezzi necessari per diventare in futuro adulti consapevoli e attenti alle notizie.

UN GIORNALE INTERATTIVO

Suddiviso in sezioni (Attualità, Curiosità, Libri, Natura, Salute, Scienza, Scuola, Spettacoli, Sport, Arte), arricchito con approfondimenti specificamente rivolti ai più piccoli tenendo anche conto di quelle che sono le proposte e le possibilità offerte nell’ambiente scolastico, Il mio primo Quotidiano può essere definito un giornale interattivo e aperto a tutti.
La sezione, infatti, Scritti da voi comprende notizie e reportage stilati direttamente dai lettori che sono incoraggiati a scrivere la loro notizia e a partecipare attivamente ai contenuti del giornale. Poche le regole:

  • Rispettare la regola delle Cinque W (Who? Chi?, Where? Dove, When? Quando?, What? Cosa?, Why? Perché?).
  • Inviare elaborati brevi.
  • Stare attenti all’ortografia cercando di evitare le ripetizioni.

    Per i bambini questa è un’ottima possibilità di cimentarsi nell’attività di giornalista, apprendendo i meccanismi che precedono alla stesura della notizia con la soddisfazione di vedere, poi, pubblicato il proprio articolo messo a disposizione della lettura di tutti. Per saperne di più e per leggere le notizie, quotidianamente: www.ilmioprimoquotidiano.it

Categorie:

Età Scolare
Giochi libri film fumetti

Cosa ne pensi

;