Il pomeriggio dei bambini… montessoriano e bilingue

Presso la Scuola Montessori Bilingue di Milano in via Palmieri 72/4 sono aperte per tutti i bambini che desiderano prendere parte ad attività per il tempo libero le iscrizioni ai corsi pomeridiani.
Nello specifico:

THE SQUARE: UNO SPAZIO PER IL TEMPO LIBERO

The Square è lo spazio che la Scuola Montessori Bilingue di Milano dedica interamente alle attività pomeridiane. Le proposte sono diversificate e si rivolgono ai bambini dai 3 ai 10 anni. Nello specifico:

  • Corsi di inglese: tenuti da insegnanti madrelingua o bilingue, si avvalgono di una metodologia di apprendimento basata su un approccio ludico finalizzato a immergere il piccolo nella lingua e nella cultura inglese a 360°. L’avvicinamento alla lingua avviene, perciò, in modo spontaneo attraverso l’utilizzo di flashcards, wordgame, lavori creativi, canzoni, libri, cd, giochi… La frequentazione, 30 lezioni da inizio ottobre fino a fine maggio, è monosettimanale.

  • Laboratorio artistico: si sviluppa su due percorsi – gli Amici di Picasso e Le Favole e Mondi Immaginari – nel corso dei quali i bambini sono accompagnati a sperimentare la manipolazione della materia mediante nuove tecniche artistiche che sfruttano l’utilizzo di materiali poveri o di riciclo. L’obiettivo delle lezioni non è, dunque, quello di creare artisti in erba, ma di offrire al bimbo la possibilità di conoscere il suo potenziale mettendo a frutto fantasia e creatività. Anche in questo caso, 30 lezioni da ottobre a maggio con frequentazione monosettimanale.
  • Educazione musicale: lezioni impostate secondo il metodo Music Learning Theory di Edwin Gordon che si base sull’idea che il bambino possa apprendere il linguaggio musicale attraverso un percorso simile a quello con cui apprende la lingua materna: ascolto, assorbimento e interazione. I corsi sono suddivisi per fasce di età e per i piccolissimi (0 – 36 mesi) Musicainfasce® con l’accompagnamento di un genitore. 30 lezioni da ottobre a giugno con frequenza monosettimanale.
  • Corsi di giocoleria e arti circensi: le arti circensi, che investono sia il piano fisico che quello emotivo, offrono a ogni bambino la possibilità di sfruttare le sue personali doti e capacità per tirar fuori il meglio di sé. Nel circo, infatti, le differenze non sono un limite, ma una nuova possibilità da esplorare. L’obiettivo non è tanto l’apprendimento di una tecnica, ma la ricerca di un’espressività creativa. Le lezioni, 30 da ottobre a maggio, sono monosettimanali di 60 minuti ciascuna

    Per i bambini più grandi e gli adolescenti, la Scuola Montessori Bilingue di Milano offre anche la possibilità di frequentare corsi di orientamento allo studio il cui obiettivo è quello di affrontare il processo di apprendimento fornendo stimoli, suggestioni e metodi per ottimizzarlo.

    La Scuola Montessori Bilingue di Milano, attiva come scuola d’infanzia e primaria e in posseso del riconoscimento della parità, unisce il metodo educativo montessoriano che mette al centro del percorso pedagogico il bambino con le sue esigenze e i suoi bisogni complessi all’insegnamento bilingue italiano-inglese, in modo tale da offrire al piccolo studente la possibilità di confrontarsi con altre culture favorendo, così, l’integrazione dei bimbi provenienti da paesi stranieri.
    Si tratta di un metodo innovativo, decisamente all’avanguardia, che vede in classe la compresenza di due insegnanti – una italiana e una madre lingua inglese – che, insieme, e nella loro lingua di origine, offrono agli studenti la possibilità di appendere due idiomi su base quotidiana e non come esperienze separate e, spesso, estranee al contesto.
    L’approccio bilingue, poi, si integra alla perfezione con il metodo Montessori grazie alla natura concreta delle attività quotidiane, al fatto che il materiale didattico viene utilizzato sia in italiano che in inglese e al percorso educativo personalizzato tarato sulle esigenze specifiche del bambino.

    Scuola Montessori Bilingue di Milano
    Via Palmieri 72/4 – 20141 Milano
    Tel. 02-49530147/48
    www.montessoribilingue.it

    Questo articolo è sponsorizzato

Categorie:

Età Prescolare
Nido scuola

Cosa ne pensi

;