Il punto G

Il Punto G è quell’area della vagina che, da sempre, è considerata l’area centrale dell’orgasmo femminile. Oggetto, fino a oggi, di un ampio dibattito che, talvolta, ha sfiorato i temi del mito e della chimera, finalmente è stato scientificamente rintracciato e addirittura fotografato, uscendo dalla sfera dell’opinionismo ed entrando, a pieno titolo, nell’ambito della scienza.

A effettuare la grande scoperta è stato un professore italiano, tale Emanuele Jannini, docente di Sessuologia Medica dell’Università dell’Aquila, che è riuscito a fotografarlo attraverso un semplicissimo esame diagnostico, l’ecografia transvginale, che ne ha rivelato la presenza (e l’esistenza) in un punto ben preciso della parete vaginale.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Journal of Sexual Medicine, è stato, infatti, condotto tra un gruppo di giovani donne coetanee alle quali è stato chiesto se avessero mai avuto un orgasmo vaginale, domanda alla quale nove hanno risposto sì e undici no.
Si è, perciò, proceduto all’analisi anatomica della vagina delle pazienti attraverso l’ecografia transvaginale e ne è emerso che tra coloro che avevano detto sì era presente un ispessimento della parete fra uretra e vagina, caratterizzato dalla presenza di corpi cavernosi, ghiandole e terminazioni nervose, assente, invece, nelle restanti undici.
È stato, quindi, dedotto, che non tutte le donne presentano una simile conformazione anatomica e non tutte, di conseguenza, sono in possesso del fantomatico Punto G.

Nonostante la prova scientifica dell’esistenza del Punto G, il dibattito sull’argomento rimane, comunque, aperto dal momento che secondo alcuni l’ispessimento sarebbe da attribuire esclusivamente alle dimensioni del clitoride e secondo altri questa zona erogena esisterebbe anche in donne che non hanno mai provato l’orgasmo vaginale.
Sta di fatto, però, che finalmente, dopo anni, tutti possono parlare di qualcosa di reale, fotografato e, perciò, esistente. E non di fantasie e fenomeni aleatori.

Categorie:

Bella sana in forma
Donna

Cosa ne pensi

;