In casa, i rimedi della nonna

MONDO LAVATRICE

  • AMMORBIDENTE FAI DA TE

    Realizzare in casa un ammorbidente per il bucato è semplicissimo: è sufficiente, infatti, aggiungere nella vaschetta del detersivo della lavatrice un cucchiaio di aceto bianco. Per profumare la biancheria, mescolare l’aceto con qualche goccia di olio essenziale (acquistabile in erboristeria). L’effetto finale è sorprendente e il costo assolutamente contenuto.

  • SBIANCANTE ECOLOGICO

    Per sbiancare i capi ingialliti, al posto della candeggina, è possibile aggiungere nel cestello della lavatrice una fettina di limone a cui precedentemente sono stati levati i semini. In alternativa, immergere la biancheria per una mezz’oretta in una bacinella con acqua calda che è stata fatto bollire con succo di limone.

  • ANTICALCARE

    Il calcare è uno dei nemici principali della lavatrice e della biancheria (più l’acqua è calcarea, infatti, minore sarà la morbidezza del bucato). Per ovviare a questo problema, è possibile preparare in casa un anticalcare ecologico diluendo in un litro di acqua distillata un quarto di acido citrico.

    PER LAVARE I PIATTI

    Preparare in casa il detersivo per i piatti (può essere utilizzato anche in lavastoviglie per piatti e bicchieri non eccessivamente unti) è semplicissimo. Sono necessari, infatti, soltanto 100 ml di aceto bianco, 2 limoni, un cucchiaio di bicarbonato, 200 gr di sale, 400 gr di acqua naturale.

    Si spremono i limoni e li si mette a cuocere in una pentola con l’acqua e l’aceto. Si porta a ebollizione facendo attenzione che il composto non attacchi. Si aggiunge il bicarbonato, si prosegue la cottura per una decina di minuti e si versa in contenitori di vetro o nei contenitori in plastica per lavare i piatti.

    Semplice, economico e assolutamente biologico.

    PER IL FERRO DA STIRO

    Se il ferro da stiro presenta la piastra annerita e lascia delle antiestetiche macchie gialle sulla biancheria, ecco come intervenire per eliminarle senza dover rilavare il bucato:

  • se la biancheria è in seta, mescolare il succo di mezzo limone con un pugno di sale e strofinare il composto delicatamente sulla macchia lasciando agire per qualche minuto. Quindi risciacquare con acqua leggermente tiepida.
  • Se la biancheria è in lana o cotone, strofinare la macchia con un pugno di sale ripetendo l’operazione più volte fino a quando l’alone non viene eliminato.

Categorie:

Casalinghe disperate
Donna

Cosa ne pensi

;