In viaggio col bebè
Spostarsi con il neonato: un'operazione che richiede una buona dose di organizzazione per il bene del bambino e la serenità dei genitori.

Spostarsi con il neonato: un'operazione che richiede una buona dose di organizzazione per il bene del bambino e la serenità dei genitori.
Nessuna controindicazione se state organizzando un lungo viaggio con un bambino appena nato. L’importante è organizzarsi per tempo, pensare a tutto quello che potrebbe servirvi durante il soggiorno fuori casa e riflettere attentamente su quelle che sono le esigenze del piccolo. In altre parole, nessun problema per i viaggi lunghi purché siano a “misura di bebè” (per intenderci: un safari in Africa con pernottamento in tenda sulle rive di un lago popolato da rinoceronti con un bimbo di tre mesi, forse, va rimandato di qualche anno, per lo meno fino a quando vostro figlio non sarà autonomo).
MEZZI DI TRASPORTO
Al contrario di quanto si creda, i bambini appena nati possono viaggiare senza problemi su tutti i mezzi di trasporto: macchina, treno, nave e aereo. Ecco, dunque, qualche consiglio in merito:
LA VALIGIA DEL NEONATO
ALBERGO O APPARTAMENTO?
È indifferente anche se probabilmente nei primi tempi la casa in affitto o l’appartamento di proprietà vi consentono maggiore libertà di movimento (per cambiare il bambino, per allattarlo, per preparare le sue pappine, fargli il bagnetto…). Di contro, però, l’albergo vi darebbe la possibilità di rilassarvi pensando solo a voi e al vostro piccolino senza tutte le incombenze che la gestione di una casa generalmente comporta. Se, quindi, optate per una soluzione di questo tipo, prima di scegliere la struttura, informatevi se questa offre determinati comfort (spazi per i bimbi, possibilità di preparare personalmente la pappa per il piccolo, culle e spondine per la nanna, seggioloni…) e chiedete se si tratta di un albergo “per famiglie”. Un neonato, infatti, inevitabilmente potrebbe arrecare disturbo agli altri ospiti e se questi sono tutti persone senza figli la cosa potrebbe essere mal vista creandovi imbarazzo. Insomma, a seconda delle vostre esigenze, albergo o casa è indifferente purché il primo sia veramente a “misura di bambino” (cliccate qui per avere la lista completa degli hotel selezionati da Bambinopoli proprio seguendo questo criterio).
Cosa ne pensi