Influenza: come prevenirla e combatterla

Fino a poco tempo fa infuriava la polemica sull’esavalente, con il preventivo ritiro dalla distribuzione dei vaccini di alcune case farmaceutiche. Recentemente Il sito del Ministero ha però comunicato che dal 9 Novembre l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dopo accurate verifiche e analisi, ha rimosso il divieto.

Il Ministero inoltre tranquillizza le famiglie sul fatto che i lotti di farmaci a rischio non sono mai stati distribuiti e non sono presenti sul mercato italiano.

COS’E’ E COME SI PREVIENE L’INFLUENZA

L’influenza è una malattia provocata da virus e, come tale, è molto contagiosa dal momento che può essere trasmessa per via aerea e quindi anche solo parlando o stando vicino a una persona.

In Italia, principalmente da Dicembre a Marzo, circolano molti virus influenzali ma anche altre tipologie di virus e batteri che pur non essendo vere e proprie influenze, spesso danno gli stessi sintomi, con interessamento delle prime vie respiratorie come naso e gola. La prevenzione principale per l’influenza resta sempre il vaccino e qualche buona norma di igiene e alimentazione come lavarsi le mani frequentemente e mangiare sano e ricco di frutta e verdura.

La buona educazione di non sternutire o tossire senza mettersi sempre la mano davanti alla bocca non è solo bon ton, ma anche prevenzione, anche perchè si è contagiosi anche prima che si presentino dei sintomi veri e propri.

Areare i locali dove si soggiorna e si dorme è un’altra buona norma di igiene e salute.

Per le mamme che allattano il Ministero chiarisce che, se la mamma ha l’influenza, il virus è presente anche nel latte, ma l’eventuale contagio avverrebbe principalmente per via aerea ed è quindi consigliabile soprattutto l’utilizzo di una mascherina durante la poppata, quando si è in prossimità del bambino.

Ancora più fondamentale diventa, inoltre, lavarsi le mani prima di cambiarlo o prenderlo in braccio.

Il sito della Lega per l’allattamento materno (Leche League Italia, ribadisce che qualsiasi sia l’influenza dell’anno, non bisogna mai smettere di allattare, e se è il bambino ad ammalarsi l’allattamento al seno diventa ancora più importante grazie al suo contributo di anticorpi che aiuteranno il neonato a guarire.

Per tutte le domande sull’influenza e sui vaccini ecco la sezione del sito del ministero con ben 38 risposte: www.salute.gov.it

Categorie:

Allergie malattie infantili
Età Prescolare
Età Scolare

Cosa ne pensi

;