Inserimento alla materna: cosa fare e cosa non fare
Tempo di inserimento alla Scuola di Infanzia per molti bimbi che proprio in questi giorni inizieranno il loro 'percorso' scolastico. Come comportarsi.

Tempo di inserimento alla Scuola di Infanzia per molti bimbi che proprio in questi giorni inizieranno il loro 'percorso' scolastico. Come comportarsi.
L’inserimento alla Scuola di Infanzia è un momento molto importante nelle tappe di crescita di un bambino.
Per quelli che non hanno, infatti, frequentato l’asilo nido si tratta del primo vero distacco dalla famiglia, dalla mamma e dal papà, e il primo ingresso in società.
Affinché non sia traumatico, è fondamentale muoversi nel modo corretto, concordando con le insegnanti modi e tempi, rispettando anche quelli che sono i bisogni dei bimbo.
Se, infatti, alcuni si adattano sin da subito e senza problemi, altri faticano ad accettare il distacco e vivono in modo traumatico l’allontanamento dai genitori.
Come comportarsi, quindi?
COSA FARE
Innanzitutto, è fondamentale che nei giorni che precedono l’ingresso a Scuola, mamma e papà preparino il piccolo all’evento, raccontandogli con entusiasmo quello che succederà e quale sarà la sua nuova vita nelle prossime settimane.
Per il bambino, l’inizio di questa nuova avventura, deve essere vissuto come un momento speciale, di festa e attesa.
Inoltre, è importante che i genitori, oltre all’entusiasmo, sappiano trasmettere anche fiducia.
Spesso, infatti, la paura che il bambino vive una volta iniziata la scuola, riflette i timori mal celati dei genitori, i loro dubbi, i loro sensi di colpa (se ci sono).
È fondamentale, invece, creare un clima sereno, essere certi che si tratterà di una bella esperienza e affidarsi ai consigli e all’esperienza degli insegnanti.
Più mamma e papà saranno tranquilli, più tranquillo sarà il bambino.
Come riempire l’attesa?
Cosa ne pensi