Kid Pass Days: eventi per famiglie e bambini

Da Trento a Napoli, oltre 100 eventi organizzati in tantissime città italiane per le giornate del 30 e 31 maggio e 1 giugno destinate alle famiglie con bambini.
Kid Pass Days: Scopriamo insieme le città è, infatti, la prima maratona italiana organizzata dal portale www.kidpass.it in occasione della Giornata Mondiale dei Genitori per coinvolgere mamma, papà e figli in laboratori, eventi e attività ludico-didattiche disseminati in giro per le città che per tre giorni diventeranno teatro di tantissimi iniziative destinate proprio alle famiglie.

Per l’occasione saranno organizzati laboratori, letture animate, spettacoli, visite speciali, attività interattive nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle associazioni, nei locali attenti all’accoglienza a misura di bambino… Nelle zone rurali, sarà possibile effettuare passeggiate a bordo di asini, cavalli, lama..
Centinaia di eventi, insomma, finalizzati a favorire l’interazione e il dialogo genitori/figli ma anche la comunicazione tra le famiglie e le strutture italiane pubbliche e private che offrono servizi per per l’infanzia e di cui Kid Pass è promotore e sostenitore.
Le giornate, poi, mirano alla divulgazione di una cultura di accoglienza dei bambini nei luoghi “dei grandi” e sono volte a sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sul tema dell’accessibilità delle famiglie a spazi urbani e cittadini.

Se il programma è molto articolato e prevede iniziative in numerose città italiane (Roma, Venezia, Napoli, Trento), l’evento principe di tutta la manifestazione sarà una “caccia al tesoro” a Milano il 31 maggio.
Il punto di partenza sarà il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci dove l’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass accoglieranno le famiglie, consegnando loro un kit di materiali e gadget indispensabili per iniziare il percorso che li vedrà attraversare l’intera città alla scoperta di luoghi importanti e ovviamente del tesoro!
La caccia al tesoro è aperta a 100 famiglie (fino a un massimo di 500 partecipanti) con bambini di tutte le età con un ricco premio finale per la famiglia vincitrice e tanti premi per tutte le squadre partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi.

In vista delle giornate viene anche proposto il contest rivolto a bambini e ragazzi “La tua città in uno scatto” nell’ambito del quale si invitano i piccoli fotografi a scoprire attraverso la fotografia le piazze, le bellezze, i paesaggi o gli angoli nascosti e meno conosciuti della propria città. Le foto più belle verranno pubblicate online sul sito di Kid Pass e di Prim, e Pagine e andranno a comporre una mostra itinerante.
Ogni scatto dovrà essere accompagnato da un titolo breve e due righe di presentazione del piccolo reporter e della sua città e inviato via email a culture@kidpass.it o postato su Facebook nella pagina dell’evento Kid Pass Days.

Per chi volesse condividere i propri scatti e la telecronaca della partecipazione all’evento sui social network, glii hashtag da utilizzare sono #kidpassdays #latuacittà.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;