La classifica delle destinazioni per famiglie

Travelers’ Choice Family Awards 2011 è la classifica annuale stilata da TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggi più grande del mondo, sulle migliori destinazioni e i migliori hotel per famiglie negli Stati Uniti, in Europa, Canada, Caraibi e Messico.

I criteri utilizzati per la scelta sono stati nel caso delle destinazione il maggior numero di raccomandazioni dei viaggiatori che vi hanno soggiornato con le proprie famiglie.

Per quanto riguarda, invece, gli alberghi, il valore dell’indice di popolarità espresso da viaggiatori.

In entrambi i casi, si tratta dell’unica classifica al mondo basata solo ed esclusivamente su milioni di recensioni e sulle opinioni rilasciate da viaggiatori e turisti di tutto il mondo.

LA CLASSIFICA DELLE PRIME 5 CITTÀ EUROPEE IDEALI PER FAMIGLIE

  1. Firenze – Italia: inaspettatamente, si piazza al primo posto della classifica di TripAdvisor Firenze. Le motivazioni presto spiegate. Sembra che osservare dal vivo il David di Michelangelo e passeggiare per le vie del centro o all’interno del Duomo sia per i ragazzi un’esperienza unica. Firenze, inoltre, è stata spesso citata anche come la città europea in cui è possibile gustare il migliore gelato. Sarà vero?
  2. Edimburgo – Regno Unito: il celeberrimo castello, i tantissimi musei gratuiti e i numerosi festival fanno di Edimburgo una destinazione eccellente per vacanze in famiglia. Tra i consigli per i viaggiatori quello di salire a bordo del Royal Yatch Britannia o di visitate la Camera Obscura e il World of Illusions per gustare sei piani di affascinanti installazioni interattive.
  3. Londra – Regno Unito: che Londra sia una delle città più amate al mondo è fuori di dubbio. Che sia particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini, però, è un altro paio di maniche. Il motivo? La Torre di Londra, Buckingham Palace e la Millenium Wheel. Inoltre, sembra che i più giovani siano particolarmente attratti da il Grant Museum of Zoology, il museo di storia vivente Golden Hinde e la nave HMS Belfast.
  4. Berlino – Germania: anche Berlino è una città che da tempo suscita l’interesse e l’ammirazione dei viaggiatori. A entusiasmare particolarmente le famiglie di globe trotter, i principali musei cittadini e i luoghi storici e il Museo di Checkpoint Charlie che sembra essere una meta irrinunciabile per i ragazzi. Piacciono molto anche i parchi e le aree gioco, lo zoo di fama mondiale e persino una Legoland al coperto.
  5. Barcellona – Spagna: l’architettura immaginifica di Gaudì è di grande effetto per i ragazzi che rimangono affascinati soprattutto dalla Sagrada Familia, ancora in fase di costruzione. Tra le peculiarità di Barcellona, i visitatori hanno citato anche la deliziosa cioccolata calda rigorosamente accompagnata dai tipici churros.

ROMA: SESTA CLASSIFICATA

Sebbene non rientri nelle prime cinque posizioni, anche Roma, che si piazza al quarto posto, merita di essere annoverata tra le mete europee ideali per famiglie. Della capitale piacciono, in particolar modo, le antiche rovine romane, le piazze storiche (Piazza Navona e Piazza di Spagna ai primi posti) e la presenza dei tanti musicisti di strada.

Subito sotto, nelle prime 10 posizioni, troviamo Vienna, Parigi, Budapest e Istanbul.

Per visualizzare tutti i dettagli della classifica e per conoscere, a Firenze e a Roma, gli hotel più indicati per famiglie cliccate qui.

Categorie:

Consigli proposte

Cosa ne pensi

;