La Forchettina: un libro di ricette per divertirsi mangiando
Miralda Colombo, autrice del blog Il Cucchiaino di Alice e del libro Il Cucchiaino, ci parla de La Forchettina (edizione Gallucci 2013), sua ultima fatica letteraria, di svezzamento, di cucina e di educazione alimentare.
La Forchettina è la naturale prosecuzione de Il Cucchiaino, rappresenta la famiglia che cresce, con tutte le esigenze, i cambiamenti e le novità che questo può comportare. Al contempo è un libro diverso, nato in un momento particolare della mia vita, in cui volevo fossero protagonisti i colori, i profumi, la spensieratezza di un tempo condiviso nella cucina di casa. Avevo bisogno di gioia, leggerezza, di sentire attorno a me l’abbraccio della mia famiglia. E di comunicarlo. Devo dire che sono soddisfatta del risultato: è esattamente il libro che volevo realizzare anche grazie alle splendide foto e illustrazioni nate dalla mano di Cecilia Viganò. Ovviamente qui si tratta di ricette per bimbi più grandi, ormai usciti dal periodo dello svezzamento, dall’età prescolare in poi, adatte a tutta la famiglia e in grado di coinvolgere i più piccoli. Ci sono piatti pensati per i momenti di festa, ispirate a specialità dal mondo o per superare intolleranze reali o virtuali:-). E poi ricette da fare con i papà per offrire anche a loro un’opportunità per vivere del tempo con i propri figli. Infine in ogni capitolo un’intera ricetta è illustrata in ogni sua parte per permettere ai più piccoli di cimentarsi direttamente con l’aiuto dei grandi.
Come tutte le mamme sono sempre in bilico tra il tempo che non ho e quello che vorrei, faccio fatica a sentirmi una supermamma. Mi vedo più come una persona, una donna che è anche mamma, che tenta di non dimenticare quello che è stata come bambina e sta ancora camminando per cercare di dare il meglio. Non è facile, soprattutto ultimamente. Capisco la semplice difficoltà di tanti anche solo per organizzare una cena gustosa e sana per tutta la famiglia. La cucina, in buona parte, per me è un vero e proprio lavoro che si assomma al mio abituale di ufficio stampa e comunicazione. Quindi è naturale e doveroso, oltre che divertente e piacevole, dedicarci del tempo. Ci sono i giorni in cui fotografiamo o giriamo dei video (sempre con Cecilia Viganò) in cui la cena è fantasticamente già pronta, un vero vantaggio. E ci sono i giorni in cui, fuori per lavoro e in arrivo tardi a casa, ho le mie scorte preparate in quantità e poi congelate per avere in tavola una vellutata o un brodo o il contorno per gli spaghetti di riso in pochi minuti. Ultimamente è la strategia che funziona meglio:-). Infine ci sono i rituali, quelli che Alice ama e ricerca, che Lea sta facendo a poco a poco suoi: gli impasti per la pizza e la focaccia del fine settimana, i dolcetti da infornare insieme e portare a scuola come merenda…
Cosa ne pensi