La lista per la scuola
Vacanze agli sgoccioli e scuola quasi al via. Ecco la lista delle cose da fare, comprare, verificare, controllare. Per non ridursi all'ultimo minuto.

Vacanze agli sgoccioli e scuola quasi al via. Ecco la lista delle cose da fare, comprare, verificare, controllare. Per non ridursi all'ultimo minuto.
Giorno più giorno meno, all’inizio della scuola mancano circa due settimane. 14 giorni che per chi è appena tornato dalle vacanze sono fondamentali per rimettersi in carreggiata, capire cosa può servire cosa no, ultimare i compiti delle vacanze.
Ecco, dunque, un breve vademecum per arrivare pronti al primo giorno, non solo con tutto il necessario, ma anche con la giusta carica e il giusto atteggiamento.
NUOVE REGOLE
I mesi estivi, si sa, sono mesi di trasgressione e bagordi. Anche i bambini risentono del clima e ne approfittano. Ed è giusto che sia così. Le vacanze sono vacanze per tutti.
Ora, però, è tempo di rimetterli e rimettersi in carreggiata. Ecco come:
COMPITI DELLE VACANZE
A che punto siamo con i compiti delle vacanze? Scontato dire che a questo punto dovrebbero essere pressoché finiti.
Approffitate degli ultimi giorni per ripassare gli argomenti principali affrontati durante l’anno, completare le letture lasciate in sospeso, controllare i compiti già svolti nei mesi scorsi.
Se i bambini hanno già terminato tutto tanto meglio: portateli in libreria e fate loro scegliere un libro di lettura da leggere in questi giorni residui. Lasciate che siano loro a decidere il titolo. Guidateli solo affinché il libro che scelgono sia adatto alla loro età.
LA LISTA DELLA SCUOLA
Ovviamente, avrete tutto il tempo di acquistare il materiale scolastico quando gli insegnanti daranno le liste.
Alcune cose, però, sono imprescindibili: astuccio, cartella, matite nere, gomme, temperini, colla, forbici, grembiuli se a scuola si utilizzano…
Usate queste settimane per controllare cosa vi potrebbe servire e cosa, invece, no e iniziate a fare un elenco da aggiungere poi a quelle dato a scuola: sarà più semplice, alla fine, non perdervi tra le mille richieste.
Cosa ne pensi