La luna influenza il momento del parto?

Per quanto siano passati 50 anni da quel 20 luglio 1969 in cui per la prima volta l’Uomo mise piede sul suolo lunare, la Luna rimane per molti versi un corpo celeste misterioso, dotato di un poteri in grado di influenzare la vita e le faccende umane in modo prepotente.
Soprattutto in tema di concepimento e gravidanza, la Luna sembrerebbe giocare un ruolo chiave sia al momento della determinazione del sesso del bambino, sia per ciò che concerne il parto.
Da cosa derivano queste credenze popolari che tuttora sono dure da cancellare?

LA LUNA DETERMINA IL SESSO DEL NASCITURO?

La credenza popolare vuole che lo stato della Luna al momento del concepimento del bambino ne determinerebbe il sesso:
Luna crescente maschio, Luna calante femmina.
Ovviamente, questa idea non ha alcun fondamento scientifico e alcun fondo di verità.
Il sesso del nascituro dipende solo ed esclusivamente dall’incrocio dei geni X e Y di mamma e papà: poiché, infatti, l’ovulo è portatrice soltanto del cromosoma X, mentre lo spermatozoo è portatore sia del cromosoma X che del cromosoma Y, il bambino sarà femmina se l’incontro avverrà con uno spermatozoo X (XX), sarà, ilvece, maschio se si verificherà con un cromosoma Y (XY).

LA DATA DEL PARTO DIPENDE DAL CICLO LUNARE?

Moltissime donne (davvero molte di più di quanto si potrebbe pensare) sono convinte che ci sia un picco di nascite quando c’è la Luna piena.
L’idea deriverebbe dal fatto che dal momento che la luna influenza le maree, essendo il bambino immerso in un liquido (il liquido amniotico), allora sarebbe in grado anche di determinare il giorno della nascita.
È tale la convinzione in questo senso che sono stati portati avanti anche studi scientifici per comprendere se effettivamente nei giorni di luna piena ci fossero picchi di nascite.
La risposta è NO: il ciclo lunare non ha voce in capitolo sul parto. La data di nascita del piccolo, in un certo senso, la stabilisce lui quando ritiene che sia il momento giusto per venire alla luce.

Categorie:

Gravidanza
Terzo trimestre

Cosa ne pensi

;