La magia. A 20 minuti da Londra
Avete in programma un viaggio a Londra con i bambini? Allora non potete non visitare l'Harry Potter Studio Tour, gli studios in cui sono stati girati tutti gli 8 episodi della saga del maghetto.

Avete in programma un viaggio a Londra con i bambini? Allora non potete non visitare l'Harry Potter Studio Tour, gli studios in cui sono stati girati tutti gli 8 episodi della saga del maghetto.
8 film. Un successo planetario difficile da ripetere. Un personaggio che passerà alla storia. Che ha segnato un’epoca. Che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo. E che ora, per lo meno cinematograficamente parlando, è andato in pensione per anzianità. Non senza il rammarico delle migliaia di fan che lo hanno seguito e sostenuto.
Stiamo parlando di Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo. Il solo capace di raccogliere intorno alle sue gesta bambini (e adulti) provenienti da ogni dove, tutti concentrati a scoprire cosa sarebbe successo dopo, se il piccolo mago ce l’avrebbe fatto oppure no a sconfiggere il male.
Il 31 marzo, nella piccola località di Leavesden, a soli 30 km da Londra, facilmente raggiungibile col treno o in macchina, apre l’Harry Potter Studio Tour, il set cinematografico che ha fatto da sfondo e scenario a tutti gli 8 film della saga e che adesso, per la prima volta, diventa un “parco” per conoscere tutti i segreti e i “dietro le quinte” delle pellicole.
Per gli appassionati del genere, ma anche per coloro che, semplicemente, sono curiosi di capire come viene realizzato un film di successo come questo, la visita all’Harry Potter Studio Tour è pressoché imprescindibile.
Al costo di 21£ (circa 25€) a bambino (il prezzo per gli adulti è di 28£ ed esistono pacchetti e sconti per famiglie e gruppi), è possibile effettuare un vero e proprio viaggio nel mondo e negli ambienti che hanno fatto da sfondo ai film del maghetto: si può, quindi, passeggiare lungo Diagon Alley o sedersi alla tavolata di Hogwarts, indossare i costumi originali o cavalcare la scopa di Harry. Si può provare il mantello di Hermione oppure scoprire gli innumerevoli effetti speciali utilizzati per girare molte delle scene, diventandone protagonisti in prima persona.
Una sorta di parco a tema con una marcia in più. Perché a differenza dei comuni parchi tematici, questo è il set vero che per anni ha accompagnato la produzione di tutta la saga e gli appassionati non faticheranno a riconoscere dettagli, luoghi, paesaggi…
L’Harry Potter Studio Tour sarà inaugurato il 31 marzo 2012 e rimarrà aperto tutti i giorni dell’anno eccetto il 25 dicembre. I biglietti sono acquistabili online e all’interno sono disponibili audioguide in numerose lingue, italiano compreso.
Gli studios sono facilmente raggiungibili dal centro di Londra anche grazie a un servizio speciale di navette con guida che partono tutti i giorni dal Golden Tour Office a Vittoria alle 8.00, alle 11.00 e alle 14.00.
Per maggiori informazioni: www.wbstudiotour.co.uk
Cosa ne pensi