La nuova scuola spiegata ai genitori

In vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2009-2010 la cui data di scadenza è fissata per il 28 febbraio 2009, il mensile Tuttoscuola ha predisposto la realizzazione di un’ampia guida per i genitori (e non solo) per spiegare tutti gli aspetti delle innumerevoli innovazioni introdotte dal ministro Maria Stella Gelmini e che interesseranno, all’inizio, in particolare le scuole dell’Infanzia e le scuole del Primo Ciclo di Istruzione (con l’anno scolastico 2010-2011 i cambiamenti riguarderanno anche le Scuole Secondarie di II grado).
La guida, in vendita in edicola dal 17 gennaio come allegato del Corriere della Sera, con le sue oltre 200 pagine di descrizione, spiegazioni, approfondimenti, si pone l’obiettivo di accompagnare le famiglie nella delicata fase della scelta, spiegando in modo semplice e appropriato i principali riferimenti legislativi della riforma.

Tra gli argomenti trattati:

  • Come è strutturata oggi la scuola: ordinamenti, le primine, giudizi di ammissione, debiti formativi, corsi di recupero, obbligo di istruzione.
  • Come interagire con la scuola: diritti e doveri, il patto di corresponsabilità, organi collegiali.
  • Diritto allo studio, handicap, agevolazioni, privacy
  • La scuola e il portafoglio: rette, libri di testo, accessori, gite scolastiche, ripetizioni.
  • Strategie di sopravvivenza a scuola: consigli e informazioni per chi vive fuori dalla scuola e, in qualche modo, la scuola la “subisce”.

    I destinatari diretti della guida sono i genitori degli alunni che si iscrivono al primo anno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria (elementare), della scuola secondaria di I grado (media), della scuola secondaria superiore, ossia oltre 2 milioni di famiglie.
    E, ancora, gli operatori scolastici e tutti coloro che vogliono capirci di più dei cambiamenti in corso nell’ambito scolastico.

    L’introduzione e l’indice della guida possono essere letti on line sul sito Tuttoscuola.com dove, tra le altre cose, sono disponibile i modelli di iscrizione alle varie classi dei diversi ordinamenti.

Categorie:

Età Prescolare
Nido scuola

Cosa ne pensi

;