La Peppa Pig alla festa di compleanno

È inutile dirlo. La Peppa Pig, la simpatica maialina rosa che vive in cima a una collina nella sua casetta immersa nel verde insieme a Papà Pig, Mamma Pig e al fratellino George, piace ai bambini dai 4 anni in giù. Con grande sconcerto dei genitori, che non capiscano come un cartone animato tutto sommato abbastanza sempliciotto come questo possa avere invaso la loro casa e la loro vita, pare che della Peppa Pig non si possa proprio fare a meno. Il merchandising impazza: astucci, diari, magliette, cappellini…; il cartone animato spopola; i commenti degli esperti si sprecano.
Detto questo, se state organizzando una festa per il vostro piccolino e cercate un tema di ispirazione, beh, la Peppa Pig può venirvi incontro.

DAI BIGLIETTI ALLA TORTA, VIVA LA PEPPA!
Recuperare biglietti di invito che abbiano come soggetto la Peppa Pig non è poi così difficile. Banalmente, sarebbe sufficiente anche solo un’immagine della simpatica maialina da incollare su un cartoncino bianco su cui scrivere tutti i riferimenti della festa. In alternativa, sul sito ufficiale del cartone animato troverete tantissimi disegni da stampare e colorare che possono essere utilizzati al posto dei classici bigliettini. Oppure, potreste mandare a tutti gli invitati una mail di invito con e-card tematizzata.
Tutti gli addobbi e le decorazioni dovranno essere a tema (nei negozi specializzati si trova tutto quello che state cercando, dai festoni, ai piatti, ai bicchieri). Oppure, potreste optare per qualche dettaglio che richiami la Peppa sparso qua e là e completare l’addobbo con decorazioni di colore rosa (per esempio, per ciò che concerne il tavolo del buffet) che faccia tornare in mente il mondo della maialina.
Per il rinfresco, optate o per una cake design sulla quale avrete chiesto di realizzare l’universo di Peppa (la casetta, la famiglia, il dinosauro del fratellino…), oppure, nelle pasticcerie tradizionali, semplicemente fornendo al pasticcera un’immagine di Peppa potrete ordinare una torta tradizionale sulla quale è stata “stampata” l’immagine stessa da voi procurata. Non escludete dalle opzioni, la possibilità di cupcake personalizzate su cui inserire le candeline. Lo spreco sarà minore e potreste facilmente realizzarli in casa con banale pasta di zucchero.
Il merchandising relativo a Peppa e a ai suoi amici è infinito. Non avrete che l’imbarazzo della scelta. Basterà sbizzarrirsi tenendo conto delle proprie possibilità economiche.

UN PO’ DI SANA PSICOLOGIA: PERCHÉ PEPPA PIACE TANTO AI BAMBINI?
Il mondo di Peppa è un microcosmo facilmente riconoscibile per un bambino. I personaggi sono sempre gli stessi, fanno e dicono cose semplici, facile da intuire e interiorizzare. I racconti sono lineari. Raccontano storie di tutti i giorni, mettono in evidenza quelle che sono le regole del vivere in famiglia, non contengono concetti astratti di difficile comprensione. I bambini, quelli di età prescolare, che vivono di imitazione, non faticano a immedesimarsi nei personaggi e si ritrovano nelle vicende narrate.
Semplicità, quindi, capacità di coinvolgimento, fine morale. Questi gli ingredienti di successo del programma.

Categorie:

Feste
Feste a tema

Cosa ne pensi

;