La valigia perfetta
Consigli per preparare la valigia perfetta. Portando con sé tutto quello serve, lasciando a casa il superfluo ed evitando pesi eccessi o problemi per chi viaggia in aereo. Ecco come fare.

Consigli per preparare la valigia perfetta. Portando con sé tutto quello serve, lasciando a casa il superfluo ed evitando pesi eccessi o problemi per chi viaggia in aereo. Ecco come fare.
Preparare i bagagli, fare le valigie, stipare tutto lo stipabile in spazi ridotti, spesso ridottissimi, è quello che in gergo potrebbe essere definito il rovescio della medaglia. A tutti, infatti, piace partire, lasciarsi la vita di sempre, la quotidianità, il tran tran giornaliero, alle spalle. Per tutti, però, o quasi, i preparativi prepartenza sono una fonte di stress, fatica e tempo sprecato che offusca, in parte, la gioia del viaggio.
Ecco, dunque, qualche consiglio per organizzarsi al meglio e preparare una valigia perfetta.
REGOLE DI BASE
COME SCEGLIERE LA VALIGIA
Meglio le valigie rigide o quelle semirigide? Meglio tante piccole borse o una valigione enorme per tutta la famiglia? Beauty case separati o prodotti in condivisione?
Non esistono regole e molto dipende dalle abitudini personali e dal tipo di vacanza che ci si appresta a vivere. Diciamo che chi si sposta in macchina ha più libertà di movimento e scelta rispetto a chi viaggia in aereo. Per costoro, infatti, ci sono regole rigide di peso, ingombro, costi…
Le valigie rigide, spesso, sono piuttosto pesanti e non necessariamente più capienti. D’altra parte le semirigide sono più “delicate” e, per esempio, per chi viaggia in aereo meno funzionali. Le valigie rigide sono impermeabili. Le altre, normalmente, no. D’altro conto, chi ha disposizione il bagagliaio della macchina, forse ha bisogno di borse che siano più facilmente adattabili e “riempire spazi vuoti”.
Insomma, non ci sono regole. Ma la scelta della valigia non può seguire mode e tendenze. Deve, piuttosto, essere calibrata tenendo conto del tipo di viaggio che si farà, della struttura nella quale si andrà a stare, del numero di persone che viaggiano, di quanti spostamenti sono previsti….
IN VALIGIA: I FONDAMENTALI
Cosa ne pensi