L'albero di Pasqua. Come addobbarlo

Simboleggia rinascita e prosperità ed è diventato anche in Italia uno dei simboli pasquali per decorare la casa nelle settimane che precedono la Pasqua.
L’albero di Pasqua arriva a noi dalla tradizione scandinava e tedesca e rappresenta l’alternativa primaverile all’albero di Natale.

QUALE ALBERO SCEGLIERE
Come per l’albero di Natale si opta per un una pianta che richiama l’inverno, in grado di resistere al gelo e alle fredde temperature, per l’albero di Pasqua si prediligono piante che sappiano di primavera, germogli fioriti e giornate calde di sole.
Per gli alberi in vaso, dunque, le preferenze vanno ai rami di pesco o di melo fioriti, da mettere in vaso di vetro e decorare a proprio piacimento.
Sì anche ai rami di albicocco. O qualsiasi altro ramo purché spoglio o con piccole gemme.
Per chi, invece, preferisce addobbare piante interrate, perfette le palme e gli ulivi.

COME DECORARE L’ALBERO DI PASQUA

  • Con uova colorate
    Svuotate le uova e coloratele con colori naturali in base al vostro gusto. Per farlo potrete usare zafferano, bietole rosse, l’acqua degli spinaci. Il guscio delle uova è poroso e assorbe molto bene i colori. In alternativa, dipingete le uova con colori naturali, per esempio quelli che si usano per decorare le torte, diluiti in acqua.
  • Con uova glitterate
    Svuotate le uova, passatele in colla vinilica e, quindi, in perline glitterate e luccicanti. Se scegliete colori chiari e primaverili otterrete un effetto meraviglioso.
  • Con uova di cartapesta
    Gonfiate leggermente un palloncino in modo da dargli la forma di un ovetto. Chiudetelo. Passatelo in colla vinilica e, quindi, attaccate sopra vecchi fogli di giornale. Lasciate asciugare e appendete. Se usate i quotidiani l’effetto sarà davvero meraviglioso. L’alternativa è, poi, colorare i fogli dipingendoli come più vi piace.
  • Con uova color lavagna
    Svuotate le uova, dipingetele con vernice lavagna e coloratele con gessetti colorati. Perfetto per la camera dei bambini.
  • Con biscottini a forma di coniglietto
    Preparate dei biscottini a cui darete la forma di coniglietti, uova, pulcini… Decorateli con colori alimentari (oppure no. A seconda del vostro gusto). Appendeteli.

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;