Lavoretti di Pasqua con i bambini

Se state cercando idee divertenti e interessanti per rendere più allegra e colorata la vostra Pasqua, troverete numerosi spunti nel nostro Speciale Pasqua, diviso per sezioni che rimarrà on line fino al 7 aprile.
Qui, qualche spunto per divertirvi in casa con i bambini e passare un po’ di tempo con loro in modo creativo.

UOVA DA APPENDERE REALIZZATE CON LO SPAGO

Questa tecnica dello spago incollato su un palloncino si può usare in qualsiasi momento per realizzare anche le palle di Natale. Qui, viene riproposta in chiave pasquale, semplicemente dando al palloncino la forma, appunto, ovale dell’uovo.
Il procedimento è semplicissimo. Prendete un palloncino, gonfiatelo in modo che la sua forma sia quella di un uovo.
Quindi, tenendo ferma un’estremità, fate passare sul palloncino uno spago, in modo da riempirlo completamente. Fissate l’estremità dello spago e procedete a spennellare tutto il palloncino con colla vinilica mista ad acqua in proporzione di due dosi di acqua e una di colla (se vedete che il composto risulta troppo liquido, aggiungete un po’ di colla). Potrete colorare direttamente la colla con colori a tempera oppure procedere alla colorazione dello spago in un secondo momento.
Passate la colla sul palloncino con un pennello e quando ne sarà completamente ricoperto, lasciate asciugare per tutta la notte.
Una volta che colla e colore risulteranno perfettamente asciutti, bucate il palloncino con un ago.
Potrete usare le uova così ottenute da appendere a un ramo per realizzare un grazioso albero pasquale.

IL CONIGLIETTO PORTA OVETTI
Da usare come porta ovetti o porta cannucce per una festa di bambini a ridosso di Pasqua. Ecco un coniglietto che si realizza davvero con poco.
Procuratevi un bicchiere di carta bianco (sono perfetti quelli che alcuni take away usano per le zuppe o le minestre calde). Realizzate le orecchie del coniglio da incollare con colla vinilica sul bicchiere usando un cartoncino rosa sovrapposto a uno bianco.
Incollate un batuffolo di cotone solo leggermente modellato a mo’ di muso del coniglio. Quindi, completate la faccina con una pallina rossa di polistirolo.
Disegnate gli occhietti con un pennarello nero e, voilà, il gioco è fatto.
Trovato qui

IL PULCINO CONTENITORE
Anche in questo caso, un lavoretto semplice che si realizza partendo da materiale facilmente reperibile in casa. Come i porta uova in cartone.
Se ne ricavano due metà e le si incolla assieme per mezzo di un pezzetto di scotch. Si dipinge di giallo il tutto (sia dentro che fuori). Quindi, con un pezzettino di cartone, si realizzano il becco, le ali e le zampine. Si incollano all’interno del contenitore per le uova e si disegnano con un pennarello a punta sottile gli occhietti. Ed ecco pronto il simpatico pulcino.
Trovato qui.

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;