Le nuove Barbie. Curvy e multietniche

Il primo mese del 2016 è finito, l’Anno della Scimmia è da poco iniziato, e la Mattel regala alle bambine (e ai bambini) di tutto il mondo una nuova Barbie. Anzi. Di più. Una nuova linea di Barbie: le Barbie Fashionistas®.
Dato il numero di Barbie e linee di Barbie che negli anni si sono succedute questa non sarebbe certo una notizia. Se non fosse che le Fashionistas® non sono Barbie come tutte le altre. Anzi. Puntano a stravolgere e rinnovare il modello classico delle Barbie prodotte finora avvicinandosi di più al mondo reale, fatto di donne di tutte le forme e i colori.

Le Fashionistas®, infatti, includeranno tre nuovi modelli di silhouette – alta, formosa e minuta – 7 tonalità di carnagione, 22 colori degli occhi, 24 acconciature e numerosi abiti differenti.
Insomma, per farla breve, la nuova Barbie potrà essere grassa, magra, alta e bassa. Avere i capelli biondi o neri o castani o rossi, avere la pelle chiara, ambrata, scura, nera, olivastra…
Il tutto per consentire alle piccole estimatrici infinite possibilità di gioco, incontro, scambio, relazione fuori dai cliché classici imposti finora dalla Barbie stessa.
Ovviamente, un’operazione di marketing non da poco dal momento che le Barbie Fashionistas® sono immediatamente ascese alla ribalta della cronaca tra sostenitori e detrattori, ma che comunque segna il passo al girdo di #PuoiEssereTuttoCiòCheDesideri.

Polemiche a parte, infatti, a disposizione delle bambine nuovissime bambole veramente diverse tra loro e che, nelle possibilità di gioco che mettono in moto, possono dar vita a mondi infiniti, per certi versi sicuramente più realistici, vicini alla vita vera… In cui ciascuno ha la possibilità (e il diritto) di immedesimarsi in chi crede, in chi sente più vicino a sé, in chi gli dà più sicurezza.
D’altra parte, grassa o magra, bionda o mora, alta o bassa, le Barbie Fashionistas® rimangono sempre e comunque modelle di stile, eleganza, portamento. Rimangono, comunque, le bambole eteree e perfette che sono sempre state. Semplicemente, aumentano l’offerta e la scelta.

Categorie:

Età Prescolare
Età Scolare
Giochi libri film fumetti
Giochi libri film riviste

Cosa ne pensi

;