Lezioni sul sofà

Ma che comodità
se la lezione salterò
c’è chi mi aiuterà
scaricando troverò
tutto quel che servirà
per seguire ancora un po’
le lezioni sul sofà.Ma che comodità
se la lezione salterò
c’è chi mi aiuterà
scaricando troverò
tutto quel che servirà
per seguire ancora un po’
le lezioni sul sofà
.

Lezioni sul Sofà nasce in tempi di coronavirus, con le scuole chiuse in quasi tutto il Nord Italia e i bambini costretti in casa per evitare il contagio. Che fare, dunque, tutto il giorno per ammazzare la noia e non dimenticare quanto appreso nei mesi precedenti?
Matteo Corradini e Andrea Valente hanno un’idea: realizzare un sito che raccolga le voci e i racconti dei migliori scrittori e scrittrici italiani per intrattenere i bambini con letture, reading, poesie, giochi e tante attività da fare al chiuso.
In poche parole, appunto, ‘lezioni sul sofà’.

Nasce così questo portale che si rivolge a bimbi dai 3 ai 14 anni, agli insegnanti e ai genitori per diventare un vero e proprio punto di riferimento per quanti hanno scelto l’homeschooling come sistema di istruzione, per chi è costretto a praticarlo per questioni indipendenti dalla sua volontà (malattie, impossibilità ad andare a scuola in modo regolare…) e in queste settimane di quarantena forzata, per chi pensa che l”istruzione a casa’ possa essere un valido completamento di quella scolastica al pari di tante attività extra-accademiche che, in modo regolare, vengono proposte ai bambini.

POLTRONE SUL SOFÀ: LEZIONI A CASA PER TUTTI

Il sito è rivolto a target di età differenti (3+, 6+, 9+, 11+, 14+) e le proposte sono davvero tante e diversificate, appunto, per fascia di età: si va dalle video letture con tanto di filmati da Youtube ai podcast da ascoltare tranquillamente sdraiati sul divano o sul proprio lettino.
Ci sono, poi, le lezioni di scienza (su argomenti vari e, anche in questo caso, per bimbi di età diverse) e il laboratori per divertirsi giocando in modo creativo.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;