Malinconia autunnale? Si combatte a tavola

Non per tutti i cambi di stagione sono indolori o privi di conseguenza. Soprattutto nel passaggio dall’estate all’autunno sono molte le persone che accusano stanchezza, sonnolenza, sbalzi di umore, tristezza…
La tavola può aiutare a riequilibrare l’umore e a migliorare lo stato di salute in modo del tutto naturale e senza fatica.
Ecco alcuni alimenti che possono essere utili in queste prime settimane d’autunno.

  • SALMONE E PESCE AZZUTTO PER STABILIZZARE L’UMORE
    Tutti gli alimenti ricchi di Omega 3 sono ottimi stabilizzatori d’umore dal momento che rilasciano serotonina, considerato l’ormone del buonumore. Dovendo scegliere, meglio optare per il pesce fresco pescato piuttosto che per quello allevato.
  • MANDORLE E FRUTTA SECCA PER LA MEMORIA
    Anche la frutta secca è un ottimo alimento in questa stagione non solo perché rilasciano serotonina, dopamina, noradrenalina, ossia gli ormoni del piacere; ma anche perché apportano triptofano, un aminoacido che favorisce il benessere e aiuta a stare meglio.
  • SPINACI AL LIMONE PER VINCERE LA STANCHEZZA
    Sebbene la concentrazione di ferro negli spinaci sia stata, negli anni, ampiamente ridimensionata, tuttavia queste verdure sono ricchi di minerali che aiutano a contrastare l’affaticamento fisico. Il modo migliore per consumarli è crudi conditi con olio e limone che, grazie alla presenza di vitamina C, facilita l’assorbimento di calcio e ferro.
  • KIWI PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
    Ricchissimi di vitamina C, i kiwi sono considerati decisamente un super food dal momento che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, preparandolo ad affrontare i mali di stagione e i mesi freddi che arriveranno.


  • INSALATA PER RILASSARSI
    La lattuga apporta vitamine del gruppo B che sostengono il sistema nervoso e agevolano il buon funzionamento dell’organismo.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;