Maschere per tutta la famiglia

Maschere di famiglia e gruppi. Per rendere ancora più divertente il travestimento trasformandolo in un gioco per grandi e piccini, in cui ciascuno ricopre un ruolo e gioca la sua parte.
Le possibilità, naturalmente, sono innumerevoli. E i costumi possono essere realizzati in casa oppure acquistati nei negozi specializzati o sui vari siti che in questo momento offrono la possibilità di shopping on line a tema Carnevale.
Ecco, dunque, qualche idea, adatta sia per feste private in casa, sia per sfilate all’aperto o manifestazioni di piazza. Perfette per chi ama prendere parte a gare e concorsi che puntano a eleggere la maschera più bella, divertente, originale. O, in questo caso, il gruppo di maschere!

DAL MONDO DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE
Per i bimbi più piccoli
Se avete a che fare con bambini in età prescolare, il travestimento dell’anno è sicuramente quello della Peppa Pig, la beniamina della televisione che con il fratellino George, Papà Pig e Mamma Pig ha conquistato il cuore di tutti i bimbi. Se non volete comprare l’intero costume (per altro facilmente reperibile ovunque), potrete facilmente realizzarlo in casa utilizzando leggins rosa o color carne, dolcevita dello stesso colore e larghe magliette che riprendono i colori dei 4 maialini. Acquistate la maschera per il viso e sporcate di fango i vostri abiti. Il gioco è fatto. Non occorre davvero niente di diverso.
Per bambini in età scolare
Quasi tutti i siti di vendita on line propongono maschere ispirate alla saga di Star Wars, sia per i grandi che per i piccini (fantastiche quelle di Dart Fener e della Principessa Leila destinate ai bebè. Ma ci sono anche Yoda, Luke Skywalker, Chewbecca, C1-P8…).
Questo tipo di travestimento, proprio perché molto versatile, è adatto a gruppi familiari, di amici, di parenti… E prescinde dal numero dei partecipanti e dall’età. Ognuno riuscirà a trovare, nell’ambito della saga, il suo personaggio di riferimento.
Per gli amanti dei fumetti
Per i bambini (e i genitori) appassionati di Topolino, facilmente realizzabile in casa a pochissimo prezzo, è perfetto un travestimento ispirato alla famosa Banda Bassotti. Sono sufficienti un paio di jeans, una maglietta a maniche lunga rossa sulla quale attaccare il numero di matricola carceraria e un basco verde. Una mascherina nera da mettere sul viso completerà il tutto. Semplice, veloce, adatto a travestimenti dell’ultima ora.

MASCHERAMENTI A TEMA
Naturalmente, come nel caso precedente, anche qui i travestimenti possibili che coinvolgano tutta la famiglia sono innumerevoli.
Tra quelli più carini che abbiamo trovato in rete, alcuni coinvolgono gruppi di bimbi, altri nuclei familiari, altri ancora gruppi di amici…
Se c’è un neonato in famiglia…
Su Amazon.com abbiamo trovato un meraviglioso costume da aragosta, con tanto di chele e antennine. Vestendo il bebè da crostaceo, mamma e papà possono optare per un semplicissimo travestimento da cuochi, indossando un grosso grembiule bianco magari sporco di sangue (succo di pomodoro), un cappello da chef e un coltellaccio come accessorio da portarsi in giro. Il travestimento è completo, infilando il bambino in un grosso pentolone. In modo che ne escano solo le chele e il faccino!
Quando ci sono più fratellini
Se i fratellini sono più d’uno, vestite il più piccolo da mucca (costume in vendita nei negozi o su numerosi siti on line) oppure realizzabile utilizzando del pannolenci bianco su cui dovrete applicare delle grosse macchie nere e appendendo al collo del bambino un grosso campanaccio tintinnando. Quello (o quelli) più grandi, invece, potranno essere vestiti da cowboy con lazzo in una mano, stivaloni a punta, jeans un po’ scoloriti e camicie a scacchi.
Un maschietto e una femminuccia
Travestite la bimba da agnellino e il bimbo da lupo (o, ancora più divertente, la bimba da lupo e il bimbo da agnellino) e portateli in giro per la città.

Per altre idee, consultate il nostro Speciale Carnevale ricco di idee e informazioni per festeggiare al meglio il Carnevale con i bambini!

Categorie:

Da Natale a Halloween
Feste

Cosa ne pensi

;