Miffy, beniamina dei piccolissimi

Una beniamina per tutte le fasce di età. Se, infatti, alla scuola materna impazzano Peppa Pig e Hello Kitty, quest’ultima ben accolta anche sopra ai 6 anni, e alla scuola primaria sono tutte pazze per Violetta, anche gli under 2, seppur a loro insaputa, hanno una beniamina, scelta e amata dalle mamme che la propongono loro in tutte le salse e ricette.
Si tratta di Miffy, una buffa coniglietta ormai ultra cinquantenne (ebbene sì. È, infatti, nata nel 1955 e da allora ne ha fatta tantissima di strada nel mondo), frutto della fantasia di Dick Bruna, fumettista, disegnatore e illustratore olandese, conosciuto soprattutto per il suo lavoro in opere destinate ai ragazzi e, appunto, per il personaggio di Miffy

CHI È MIFFY
Miffy, come dicevamo sopra, è nata nel 1955 e da allora è diventa una vera e propria icona nel mondo della primissima infanzia. Lo spunto è venuto a Dick Bruna durante un soggiorno presso la sua casa di vacanze a Egmond aan Zee, mentre raccontava a suo figlio più grande favole ispirate a un coniglietto bianco che si aggirava nel giardino della casa.
Miffy, il cui aspetto è cambiato nel corso del tempo fino a diventare quello che ora tutti conoscono, è protagonista di oltre 30 racconti, tutti capaci di attirare i più piccini che si riconoscono nelle sue storie un po’ strampalate. Si tratta, infatti, di un personaggio semplice, per nulla complicato, innocente e sempre disposto a cimentarsi in nuove avventure e a fare nuove esperienze.
Conosciuta in Olanda come Nijntje, diminutivo di Konijntje che letteralmente significa Coniglietto, Miffy è una vera e propria icona, al pari di quelle sopra citate, decisamente amata dai più piccini.

MIFFY NELLA LETTERATURA
Come dicevamo, sono oltre 30 i racconti che vedono protagonista Miffy e i suoi amici.
Caratteristica primaria dei libri di cui è il personaggio principale, è la facilità di lettura (per questo sono adatti anche per i più piccoli), il fatto che siano facilmente maneggevoli (di formato quadrato, leggeri, perfetti per essere tenuti da mani piccole non ancora espertissime nell’afferrare) e cartonati, la semplicità delle storie raccontate (che, eventualmente, possono essere lette anche in inglese anche da mamme non necessariamente perfettamente bilingue).
Inoltre, piacciono molto alle mamme per la loro freschezza, i personaggi positivi che li animano e quella sorta di atmosfera familiare che li pervade. Insomma, una sorta di Peppa Pig ante litteram e under 2.
Perché ogni bimbo abbia i suoi riferimenti!

Per saperne di più www.miffy.com

Categorie:

Babysitter nido
Neonato

Cosa ne pensi

;