Must have autunno-inverno 2011
E come direbbe Carla Gozzi Mai più senza…. Ecco cosa impone la moda per la stagione autunno-inverno 2011. Tra novità assolute e ritorno al passato.

E come direbbe Carla Gozzi Mai più senza…. Ecco cosa impone la moda per la stagione autunno-inverno 2011. Tra novità assolute e ritorno al passato.
Ma come ti vesti?, la trasmissione in onda su Real Time (canale 126) di Sky con la bravissima Carla Gozzi ed Enzo Miccio, ormai lo ha insegnato a tutte, fashion addicted e non: certi capi, alcuni accessori, determinati tipi di scarpe non possono mancare dal guardaroba di una donna, qualunque sia la sua personalità, il suo stile, i suoi gusti.
Poi, ci sono le tendenze. Quelle che durano giusto un battito d’ali si sciolgono come neve al sole. Ma non importa, perché durante quel battito d’ali ci fanno sentire bene, belle, alla moda appunto.
Così, mentre a Milano è iniziata la settimana della moda con il girotondo di sfilate, eventi, party, happening che la contraddistinguono, parliamo di quelle che sono le tendenze per la stagione autunno-inverno 2011, i must have da cui nei prossimi mesi proprio non possiamo prescindere!
Il ritorno dei Puffi al cinema ha scatenato una vera e propria Puffo-mania non molto diversa da quella che aveva caratterizzato gli Anni Ottanta quando le avventure dei “buffi ometti blu” andavano in onda in Tv. Allora, persino il gelato era diventato “puffoso”. Oggi, invece, si assiste sulle passerelle al trionfo del turchese puffo, proposto in abiti, accessori, borse, scarpe…
Persino la trendissima e paparazzatissima Pippa Middleton è stata pizzicata in strada con un vestito color puffo e tantissime star di Hollywood si sono lasciate fotografare con magliette e abitini in stile puffetta. Insomma, se belle volete apparire, per rendere più allegro l’autunno che sta per arrivare, un po’ “puffe” dovere diventare!
Torna prepotentemente la moda degli inizi del Novecento per fashion victim del 2011 che nel loro armadio non possono non avere cappelli a cloche, velette, un abitino stile Charleston, un abito lungo per la sera, tailleur dal taglio maschile, maxi bijoux e cammei da sfoderare nelle occasioni importanti.
Tornano per riscaldare il gelido inverno le pellicce, riproposte non solo come giacche e cappotti, ma anche su maglioni, magliette, cappelli, scarpe… Finte o vere (ma meglio finte), non possono non essere presenti nell’armadio della prossima stagione. Da indossare anche tutti i giorni per andare al lavoro con outfit sportivo e sbarazzino. Irrinunciabili, gli stivali e le scarpe alte foderati con pelliccia e i manicotti per scaldare le mani.
Torna, poi, il pitonato su scarpe e borse, proposto non solo nei classici colori del beige e del marrone, ma anche in azzurro, rosso, viola e chi più ne ha più ne metta.
Tagli maschili, stoffe maschili (pied de poule, principe di Galles…) la fanno da padrone nei giorni freddi dell’autunno. Sì, quindi, a pantaloni ampi e lunghi, cravatte e cravattini, bretelle, scarpe con la frangia… da abbinare, però, a dettagli femminili e romantici (cerchietti, fiori, fasce, biojoux, perle…)
Dopo i pantaloni skinny che, diciamocelo, stavano bene solo alle taglie 38 con un altezza media intorno al metro e ottanta, e dopo i leggins, che ossessione!, capi irrinunciabili degli ultimi anni, tornano i Bell-bottoms, i pantaloni a campana degli anni Settanta completamente scomparsi, nelle passate stagioni, dalle passerelle. In denim o tessuto, possono essere indossati con giacche dal taglio maschile, camicie, maglioni in vita. È fondamentale, però, che siano larghi solo al fondo e fascino bene la coscia in modo da slanciare la figura!
Cosa ne pensi