Oceania: il film di Natale per bambini

Arrriva al cinema il 22 dicembre Oceania, il 56° film Disney e il secondo distribuito quest’anno dopo Zootropolis, rilasciato a febbraio.
Ambientato nelle lontane terre di Oceania, racconta la storia di una simpatica adolescente, Vaiana, figlia del capo di una piccola comunità della Polinesia, che spinta dalla nonna e attratta dal forte richiamo per l’oceano che sente sin da bambina, decide di partire in una lunga avventura per mare nel tentativo di salvare il suo popolo e di scoprire perché, duemila anni prima, le esplorazioni per mare dei suoi antenati si erano interrotte.
Durante il suo viaggio alla ricerca della dea della natura Te Fiti, Vaiana sarà accompagnato dal semi-dio caduto in disgrazia Maui che dovrà aiutarla a ritrovare il cuore della dea da lui stesso sotratto anni addietro.

Il film affronta la tematica ecologica e lo fa con due grandissime novità in casa Disney: la protagonista femminile, non molto diversa dalle tante principesse Disney che si sono susseguite negli anni, non ha alcun problema di cuore con cui fare i conti. Non ci sono principi in questa storia. Non ci sono spasimanti, innamorati, pretendenti (persino nel rivoluzionario Frozen le figure maschili di riferimento erano due); non ci sono cattivi (anche in questo caso, Frozen ha aperto una strada). Vaiana non si innamora, nessuno si innamora di lei, e non ha nemici contro cui lottare.

Guarda il trailer in italiano:

Visualizza questo contenuto su

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;