Open-day Jacarandà, il nido più innovativo di Milano

Una struttura tutta nuova, destinata ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni, ispirata al metodo pedagogico del Reggio Approach, bilingue e concepita per essere davvero uno spazio costruito intorno alle esigenze dei più piccoli, va ad arricchire l’offerta formativa destinata alla prima infanzia di Milano.
Si tratta del Nido Scuola Jacarandà che domani, sabato 24 febbraio, aprirà le sue porte per una giornata di Open Day in cantiere.
Si tratta di un nuovo spazio di incontro, di ricerca e di scoperta, che mette al centro il bambino e le sue esigenze di apprendimento, creatività e meraviglia di imparare, in un contesto educativo bilingue.
L’idea è quella di proporre in un ambiente accogliente e progettato per questa fascia di età, un’educazione partecipata e orientata alla relazione quotidiana tra bambini, insegnanti e genitori.

LA STRUTTURA E IL PROGETTO EDUCATIVO
Ricavato da un ex garage degli Anni Cinquanta, il complesso, completamente ristrutturato, si estende su una superficie di 2100 mq interni e 600 mq esterni. Oltre al nido e alla scuola materna, sono presenti anche tre piscine riscaldate, una libreria, una zona cucina e due atelier dedicati ai linguaggi espressivi che si affacciano su una piazza centrale denominata Agorà.
Con la collaborazione di Reggio Children e ispirandosi all’ormai avviato Nido Scuola Clorofilla, il Nido Scuola Jacarandà segue il progetto pedagogico del Reggio Approach, una filosofia educativa che si fonda sull’immagine di un bambino e, in generale, di un essere umano portatori di forti potenzialità di sviluppo e soggetti di diritti, che apprendono e crescono nella relazione con gli altri.

Per visitare la strtuttura, sabato 24 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è stata organizzata una giornata di Open Day in cantiere rivolta a tutti coloro interessati, a vario titolo, al progetto. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a info@nidoscuolajacaranda.com.
L’ingresso è libero.
La strtuttura si trova in Corso Sempione 34 a Milano.

Categorie:

Feste

Cosa ne pensi

;