Palline di Natale per l'albero fai da te
Ecco alcune idee di addobbi per l'albero di Natale da fare in casa con i bambini. Semplici e facilmente realizzabili con materiale di uso comune.

Ecco alcune idee di addobbi per l'albero di Natale da fare in casa con i bambini. Semplici e facilmente realizzabili con materiale di uso comune.
PALLE DI SPAGO CON I PALLONCINI
Un classico di sicuro effetto visivo. Palline da appendere all’albero fatte con lo spago. Realizzarle è piuttosto semplice e si vi fate aiutare dai bambini, nel giro di qualche giorno ne avrete ottenute a sufficienza da poterne riempire uno molto grande.
Cosa vi occorre:
Palloncini
Spago color bianco
Colla vinilica
Un pennello
Tempere colorate
Acqua
Come procedere:
Gonfiate il palloncino della misura che vorrete siano le vostre palline. Legatelo. Quindi, passate lo spago intorno al palloncino avendo cura di lasciare meno parti scoperte possibile. Quando il palloncino sarà completamente coperto con lo spago, con il pennello, passate la colla diluita in acqua (una parte di colla, due di acqua) su tutto il palloncino. Eventualmente, potrete aggiungere al colla e all’acqua la tempera oppure colorare la palla in un secondo momento. Lasciate asciugare bene. Quindi, bucate il palloncino, eliminatelo e voilà le vostre palline!
Sempre utilizzando i palloncini, in una variante un po’ più sofisticata, è possibile realizzare meravigliose palline incollando sulla plastica i centrini in pizzo. La tecnica è la medesima. Si scegli un centrino della misura che si vuole dare alla pallina. Lo si incolla con vinavil mescolato a acqua sul palloncino. Si lascia asciugare, si elimina il palloncino dopo averlo bucato e la pallina è pronta.
Anche in questo caso, è possibile colorare il centrino del colore desiderato utilizzando colori a tempera o, in questo caso, colori per stoffa.
Oltre a essere molto sofisticate, queste palline consentono di sbarazzarsi di eventuali vecchi centrini che non si usano più in modo creativo.
PALLINE RICOPERTE
Partendo dalle comunissime palline in vendita in qualsiasi negozio specializzato o grande magazzino, è possibile ottenere splendide palline personalizzate a costi decisamente ridotti.
Le alternative sono innumerevoli. Per esempio, potreste ricoprire le palline con tela tipo iuata, chiuderle con un bel fiocchetto e appenderle all’albero utilizzando il gancio già previsto per la pallina stessa.
PALLINE RIPIENE
Se scegliete palline in vetro trasparente, potreste, invece, personalizzarle infilando all’interno piccoli oggetti colorati, perline, sassolini variopinti… Oppure, utilizzando una pinzetta, le fotografie del vostro bambino.
Un suo minuscolo oggett personale (perché no? anche il primo dentino caduto). In questo modo, potrete non solo dare un tocco originale al vostro albero. Ma usare le palline stesse come una testimonianaza lampante del tempo che passa e dietro al quale si accumulano ricordi, oggetti, storie….
Altre idee per Natale qui.
Cosa ne pensi